L'arbitro - L'ultimo precedente con Massa è un Lazio-Roma 1-0 con 3 espulsi. Con Irrati al VAR sono 11 le sconfitte per giallorossi e biancocelesti

12.11.2023 15:31 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
L'arbitro - L'ultimo precedente con Massa è un Lazio-Roma 1-0 con 3 espulsi. Con Irrati al VAR sono 11 le sconfitte per giallorossi e biancocelesti

Sarà Davide Massa a dirigere il derby Lazio-Roma, in programma domenica 12 novembre, ore 18:00, allo Stadio Olimpico. 

La Roma è la squadra più diretta in Serie A dal fischietto di Imperia (soprattutto in occasione dei big match) che ha incontrato i giallorossi 26 volte per un bilancio capitolino di 10 vittorie, 10 pareggi e 6 sconfitte. 

L'ultima gara diretta da Massa è proprio un derby, Lazio-Roma (anch'esso giocato alle 18:00), finito 1-0 per i padroni di casa, grazie a un gol di Zaccagni. Una partita in cui ci furono ben 3 espulsioni, ma quella che spostò gli equilibri fu quella di Ibanez per doppio giallo al minuto 32'. Marusic e Cristante furono espulsi a gara ormai finita al minuto 90'+7'. 

Sono 69 i cartellini gialli estratti per i giallorossi a cui vanno a sommarsi 5 espulsioni (3 per somma di ammonizioni, 2 rossi diretti). 
Il borsino dei rigori vede 2 fischiati a favore e 4 contro

25 i precedenti tra Massa e la Lazio, che con lui ha vinto 10 volte, ha pareggiato 5 partite e ne ha perse 8: l’ultimo precedente è secco 2-0 subito contro il Milan in questa stagione. 

Sono 53 le ammonizioni inflitte ai biancoazzurri, 4 le espulsioni di cui 2 nella stessa gara contro l'Inter del 2015. 
Leggermente in positivo il borsino dei rigori 7 a favore contro i 6 a sfavore.

Il VAR sarà Irrati che ha ricoperto questo ruolo in 17 precedenti con la Roma e 18 con la Lazio, con uno score estremamente sfavorevole per entrambe le squadre romane. 5 vittorie, 1 pareggio e 11 sconfitte con i giallorossi, 4 vittorie, 3 pareggi e 11 sconfitte con i biancocelesti. L'ultimo precedente risale al 2-0 con cui la Roma ha battuto il Frosinone. Questi gli episodi di moviola del match: 

SECONDO TEMPO:
46' - Subito fallo da dietro di Barrenechea su Bove: giusto il giallo a indirizzo del 45 del Frosinone.

PRIMO TEMPO
42' - La Roma chiede un rigore per un presunto fallo su Bove, ma è il 52 a buttarsi sul suo avversario: non è penalty.
35' - Manca un giallo a Mazzitelli per un duro intervento su Dybala.
23' - Regolare il gol dell'1-0 della Roma di Romelu Lukaku, in posizione regolare sull'assist di prima di Dybala.