L'arbitro - Il primo match della Roma con Irrati fu proprio contro il Genoa. Bilancio positivo per ambo le squadre. Con Pairetto al VAR 7 vittorie su 7

05.11.2020 15:29 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
L'arbitro - Il primo match della Roma con Irrati fu proprio contro il Genoa. Bilancio positivo per ambo le squadre. Con Pairetto al VAR 7 vittorie su 7

Sarà Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia ad arbitrare Genoa-Roma della 7ª giornata di Serie A, in programma domenica prossima alle ore 15:00

Sono ben 15 i precedenti in campionato, con la formazione giallorossa. Un bilancio leggermente positivo con 7 vittorie romaniste 5 pareggi e 3 sconfitte. 

Risale a ottobre 2019 l'ultima direzione di Irrati con la Roma. Una vittoria netta dei giallorossi a Udine per 0-4, grazie alle reti di Zaniolo, Smalling, Kluivert e Kolarov su calcio di rigore. Una gara in cui fu estratto un cartellino rosso al 32' per Federico Fazio per un presunto fallo su Okaka, che l'arbitro giudicò interrompere una chiara occasione da gol: anche qualora il fallo fosse stato effettivo, l'attaccante dell'Udinese non era in possesso del pallone, requisito necessario per accertare la chiara occasione da gol. Provvedimento esagerato da parte di Irrati. Ammonito anche Dzeko per proteste.

Per quanto riguarda il borsino disciplinare sono 28 i cartellini gialli e 2 cartellini rossi, di cui uno per rosso diretto (Fazio) e uno per doppia ammonizione (Daniele De Rossi)

Positivo anche lo score dei calci di rigori: 4 concessi, e 1 subiti

Nota curiosa: la prima direzione di Irrati con la Roma fu proprio in una gara al Marassi contro il Genoa. Padroni di casa che vinsero 1-0 grazie alla rete di Ioannis Fetfatzidis all'83'. 

Positivo lo score del Genoa a con con il fischietto della sezione di Pistoria: 14 direzioni in Serie A che hanno portato a 7 successi, 4 pareggi e 3 sconfitte. 

Fioccano i cartellini gialli per i grifoni ben 35 gialli, conespulsioni (2 per doppia ammonizione, 2 rossi diretti) 

Positivo il borsino dei penalty per la Genoa con Irrati, 3 concessi e 1 appena fischiato contro

VAR sarà Luca Pairetto per l'ottava volta con la Roma. Nelle precedenti 7 partite i giallorossi hanno sempre vinto. Nel 2017, in Roma-SPAL, fu protagonista:

10' - Il VAR Pairetto sconfessa una decisione di Abisso. Dzeko scappa via a Felipe, che lo trattiene da dietro poco prima dell'ingresso in area di rigore con poco campo da percorrere e nessun altro avversario davanti. L'arbitro opta per il cartellino giallo, ma viene richiamato dalla sala video all'on-field review, a seguito del quale la decisione cambia, così come il colore del cartellino che diventa rosso.