L'arbitro - Esordio per Colombo con la Prima Squadra della Roma. Positivo il bilancio con Mazzoleni al VAR, ma le ultime due partite...
Sarà Andrea Colombo a dirigere la sfida tra Torino e Roma in programma sabato 8 aprile alle 18:30 allo Stadio Olimpico Grande Torino, valida per la 29ª giornata di Serie A.
Prima di questa partita, l'arbitro della sezione di Como non ha mai arbitrato la Roma in carriera. Quella contro il Toro sarà quindi la prima gara ufficiale con Colombo arbitro per la Roma.
Nella stagione 2019-20 l'arbitro Colombo ha diretto la partita di Primavera 1 tra Cagliari e Roma. In quell'occasione i giovani giallorossi si imposero per 5-1 sugli avversari. Di quella squadra facevano parte anche tre giocatori che oggi sono in Prima Squadra: Zalewski, Boer e Darboe, autore anche di un gol in quella partita.
Nella sua carriera, il direttore di gara di Como ha arbitrato due volte il Torino, una volta nella passata stagione e l'altra nel campionato attuale. In entrambi i precedenti sono arrivati due pareggi per la squadra granata. Nei due precedenti con Colombo il Toro ha ricevuto quattro ammonizioni e un cartellino rosso.
Sarà invece Mazzoleni l'arbitro addetto al VAR. Sono trentuno i precedenti con Mazzoleni al VAR per la Roma, di cui ventinove in Serie A e due in Coppa Italia. L'ultima gara con Mazzoleni al VAR era Roma-Cremonese di Coppa Italia, gara in cui la squadra giallorossa ha perso per 2-1. L'ultimo precedente in campionato con Mazzoleni al VAR è invece il derby di andata contro la Lazio, in cui è arrivata una sconfitta per 1-0. In generale, però il bilancio in Serie A per la Roma è positivo: quattordici vittorie nove pareggi e sette sconfitte. Meno positivo è il bilancio in Coppa Italia, dove sono arrivata due sconfitte in altrettante gare.