L'arbitro - 8 vittorie su 8 match in Serie A per la Roma con Manganiello. Sassuolo senza vittorie da 3 anni. Con Sozza VAR una sola partita con vittoria

17.03.2024 15:06 di  Luca Buonadonna   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca Buonadonna
L'arbitro - 8 vittorie su 8 match in Serie A per la Roma con Manganiello. Sassuolo senza vittorie da 3 anni. Con Sozza VAR una sola partita con vittoria
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Sarà Gianluca Manganiello a dirigere Roma-Sassuolo in programma domenica 17 marzo, ore 18:00, allo Stadio Olimpico. Con il fischietto di Pinerolo, la Roma ha ottenuto 8 vittorie su 8 gare in Serie A (una sconfitta in Coppa Italia contro la Fiorentina per 7-1). 

L'ultima gara arbitrata con i giallorossi è stata la vittoria contro la Sampdoria per 1-0 del 3 marzo 2022. La prima partita diretta, invece, è la vittoria contro il Crotone nel 2017 nella quale assegna ai capitolini un calcio di rigore per un fallo non chiarissimo di Mandragora su Kolarov. Contro il Parma, nel 2018, manca forse un penalty ai giallorossi per fallo di Bruno Alves su Dzeko.

Manganiello ha estratto ai giallorossi 10 cartellini gialli e si registra solo un'espulsione, sempre in Fiorentina-Roma in Coppa Italia. Lo score dei calci di rigore è positivo, con 2 penalty assegnati, tutti a favore.

Con Manganiello, il bilancio del Sassuolo è in negativo con 3 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. L'ultima partita arbitrata del fischietto di Pinerolo è contro il Monza di questa stagione, persa 1-0. Il direttore di gara ha estratto 34 cartellini gialli e un solo cartellino rosso. Positivo lo score dei calci di rigore, con 6 penalty assegnati, 4 a favore e 2 contro

VAR è stato designato Simone Sozza. La Roma lo ha incontrato in un solo match, contro il Lecce, in Coppa Italia nella stagione 2021/2022, dove i giallorossi hanno vinto 3-1. Per quanto riguarda il Sassuolo, i neroverdi lo hanno incontrato in una sola occasione, contro il Napoli in questa stagione, match finito 6 a 1 per i campani. Riproponiamo gli episodi più rilevanti del match di Roma-Lecce in Coppa Italia con Sozza VAR:

55' - C'è un check per fuorigioco sul gol del 2-1 di Abraham, ma l'inglese è sempre in posizione regolare. Tutto ok.

46' - Gendrey, in scivolata, devia con un braccio un tentativo di Felix in area di rigore: è difficile ravvisare intenzionalità nel gesto del difensore del Lecce, tant'è che il controllo del VAR si conclude con un nulla di fatto.

14' - Sul colpo di testa di Calabresi che finisce in rete, viene segnalata una posizione di fuorigioco di Gargiulo, che dopo controllo del VAR si scopre non esserci. Gol regolare e assegnato dopo la review.