Europa League - Roma-Shakhtar Donetsk: arbitra Dias, un precedente positivo con i giallorossi
Sarà Artur Dias ad arbitrare la sfida tra Roma e Shakhtar Donetsk, in programma giovedì alle 21:00 e valida per l'andata degli ottavi di finale di Europa League. Il direttore di gara portoghese sarà coadiuvato da Rui Tavares e Paulo Soares. Il quarto ufficiale sarà Tiago Martins. Al VAR João Pinheiro mentre l'AVAR sarà Luis Godinho.
PRECEDENTI - Dias ha già arbitrato la Roma: era il gruppo C del girone Champions del 2017 e i giallorossi si imposero 2-1 in casa del Qarabağ con i gol di Manolas e Dzeko. In quell'occasione, oltre a Dias erano presenti anche Rui Tavares e Paulo Soares, sempre come assistenti. Tiago Martins era il primo addizionale d'area mentre João Pinheiro era il secondo addizionale d'area.
Due precedenti, invece, tra Dias e lo Shakhtar Donetsk. Nella prima occasione, gli ucraini vinsero contro l'Anderlecht 3-1 nel 2016, nella seconda persero 3-0 contro il Manchester City nel 2019.
ITALIA-UCRAINA - Dias ha già diretto una partita tra un club italiano e uno ucraino. Era il 2013 e si affrontavano Fiorentina e Dnipro Dnipropetrovsk nel match valido per i gironi di Europa League. La gara terminò 2-1 per i toscani, con gol di Joaquin e Cuadrado. I viola hanno incrociato Dias in un'altra occasione, nel 2017, perdendo contro il Borussia Mönchengladbach per 4-2. Bilancio in parità anche con l'Inter (una vittoria e una sconfitta) e contro la Lazio (un pareggio contro lo Zenit lo scorso novembre). Sconfitte, invece, Napoli e Torino rispettivamente contro Lipsia (3-1) e Wolverhampton (3-2)