Europa League - Milan-Roma, arbitra Clément Turpin. Era l'arbitro della remuntada contro il Barcellona

11.04.2024 16:45 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
Europa League - Milan-Roma, arbitra Clément Turpin. Era l'arbitro della remuntada contro il Barcellona
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La UEFA ha reso note le designazioni per l'andata dei quarti di finale di Europa League tra Milan e Roma, in programma giovedì alle 21:00. L'arbitro della gara sarà il francese Clément Turpin. Con lui ci saranno gli assistenti Nicolas Danos e Erwan Finjean. Il quarto uomo sarà invece Ruddy Buquet. Il VAR sarà Jérôme Brisard, mentre l'AVAR sarà Willy Delajod. Tutti e sei gli arbitri sono dunque francesi. 

I PRECEDENTI CON LA ROMA - Turpin ha già arbitrato la Roma in tre precedenti tra Europa League e Champions. Con il fischietto francese la Roma ha ottenuto due vittorie e una sconfitta e, in particolare, è bene ricordare che Turpin era l'abitro dello storico Roma-Barcellona del 2018, match in cui i giallorossi vinsero 3-0 ribaltando il 4-1 dell'andata. In tre match, il francese ha dato 6 cartellini gialli alla Roma e concesso un calcio di rigore (trasformato da Daniele De Rossi contro il Barça). 

I PRECEDENTI CON IL MILAN - Negativi, invece, i precedenti per il Milan. I rossoneri hanno incontrato Turpin in quattro occasioni tra Europa League e Champions e con il francese non hanno mai vinto (2 pareggi e 2 sconfitte). In particolare, Turpin ha arbitrato il Milan nella semifinale di ritorno di Champions della passata stagione, quando i rossoneri hanno perso 1-0 contro l'Inter. In quattro gare, l'arbitro francese ha ammonito 6 volte i giocatori del Milan. 

I PRECEDENTI CON IL VAR - Come detto, Brisard sarà il VAR di Milan-Roma. In questa stagione l'arbitro francese è stato anche il VAR di Roma-Brighton, match terminato 4-0 per i giallorossi. Brisard è stato anche il VAR della semifinale di Champions tra Inter e Milan dell'anno scorso.