Zeman: "Abbiamo sofferto la stanchezza della gara con la Fiorentina. L'assenza di Pjanic ci ha penalizzato"

20.01.2013 23:16 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Zeman: "Abbiamo sofferto la stanchezza della gara con la Fiorentina. L'assenza di Pjanic ci ha penalizzato"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Zeman a Sky

"L'inter è un'ottima squadra, dopo una grande mezz'ora si è fatta sentire la stanchezza per la gara con la Fiorentina soprattutto a centrocampo e abbiamo sofferto. Peccato, ma la partita non è stata giocata con ordine. Osvaldo? E' andato in fuorigioco sette volte, doveva rientrare, anche se alcuni non ce n'erano. Differenze con l'andata? Per me abbiamo giocato come la partita di andata, con la differenza che lì abbiamo vinto e oggi no. La classifica? Bisogna giocarsela perché ci sono tante partite da fare. La difesa? Marcos e Castan hanno fatto molto bene, Balzaretti difendeva meno e Piris ogni tanto va in confusione... Tachtsidis? Ha sbagliato qualche palla facile, ma entrare a freddo non è mai facile e succede.L'infortunio di De Rossi? E' uscito per un problema ai flessori. Non so se mercoledì ci sarà, dipende dall'entità dell'infortunio. Poco movimento delle punte? E' vero, Lamela soprattutto senza palla si muove poco. Ha fatto 10 gol perché faceva quei movimenti. Dodò? Non ha ancora recuperato dall'operazione. E' un giocatore importante ma deve trovare continuità. Cosa ci siamo detti con Zanetti? Nulla, ci siamo salutati. Quando stavo per portarlo alla Lazio era già dell'Inter".

Zeman a Rai Sport

"Cosa è mancato stasera? La stanchezza si è fatta sentire. Prima mezz’ora bene poi ci siamo allungati. Abbiamo creato qualcosa in più dell’Inter ma non l’abbiamo sfruttata. Abbiamo giocato su grossi ritmi mercoledì ma non abbiamo recuperato fisicamente. L’ambiente? Dalla prima giornata è ostile alla squadra e alla società. Dobbiamo convincerli con le prestazioni. Siamo stati poche volte inferiori all’avversario. Deluso? Tutti si aspettavano qualcosa in più non solo i tifosi. Cosa non è andata bene? Oggi non mi è piaciuto il centrocampo con i movimenti e gli inserimenti. All’ultimo è saltato anche Pjanic e ciò ci ha creato qualche problema in più. Siamo stati troppo statici in mezzo al campo. Marquinhos? I due centrali hanno fatto molto bene questa sera. De Rossi? Abbiamo preso gol proprio quando lui si è infortunato. Non so se recupererà mercoledì occorrerà verificare e vedere cosa sia successo. A freddo non si può dire cosa si sia procurato".


Zeman a Roma Channel

"Oggi la squadra non ha fatto il suo meglio tranne nei primi trenta minuti; il centrocampo non è riuscito a collaborare come sempre, del resto era lo stesso di Firenze e quindi ne ha risentito. Nonostante tutto abbiamo comunque fatto meglio dell'Inter, anche se non siamo riusciti a trasformare in gol le varie occasioni. De Rossi? Non mi pronuncio finché non so cosa sia, bisogna pprima fare l'ecografia per capire e valutare l'infortunio. Come ho già detto il centrocampo non è riuscito a costruire poi sono capitate due occasioni a Piris che di certo non è di solito l'uomo a cui ci affidiamo per risolvere le partite. La classifica? Hanno pareggiato tutte tranne Juve e Milan; noi cerchiamo di fare il nostro, io sono sempre convinto che possiamo fare tanto. Anche mercoledì avremo problemi di formazione perché abbiamo quattro squalificati, ma anche l'Inter sarà stanca. Il ritorno di Coppa Italia ad Aprile? Giochiamo sempre di sera, vuol dire che siamo appetibili per la televisione. Sono contento che siamo così richiesti e stimati dagli altri".


Zeman a Mediaset

La classifica? Spero di recuperare qualcosa. Oggi mi è piaciuta la prima mezzora poi si è vista sul centrocampo la stanchezza di Firenze. Abbiamo avuto qualche palla gol ma l'abbiamo sbagliata. La squadra si è allungata e abbiamo perso i riferimenti. Gli errori? Alla fine è anche normale che sbagli Piris, non è uno che fa gol facilmente. L'importante è costruire, vuol dire che posso essere ancora contento. Tachtsidis? Ha sbagliato qualche palla facile che da lui non mi aspettavo. E' difficile entrare in una partita già in corso, ci vuole un po'. Ha fatto anche giocate importanti. I fischi? Non li ho sentiti, di solito quando non si vince si fischia dovunque. Il gol dell’Inter? Eravamo a fine primo tempo, abbiamo pagato la palla orizzontale. Guarin è un ragazzo potente, poi forse l'ha anche toccata col braccio.. Un bilancio fino ad oggi? Sono contento per le prestazioni, non per i risultati. Mi riferisco a Bologna, Udinese, Sampdoria. Sono 9 punti che oggi ci mancano. Le prestazioni sono state tutte buone.Obiettivi? Onorare Campionato e Coppa. In Campionato voglio giocarmela fino all'ultima giornata, con tutti. Totti? Visto che giocavamo molti palloni dietro la difesa, ho pensato di mettere Destro che poteva creare più problemi. Zanetti? Ci conosciamo da 18 anni, l'ho salutato con piacere. La mancata candidatura di Moggi? Meno male”.

Zeman in conferenza stampa

Le occasioni fallite? Prima mezzora molto bene ma potevamo costruire un po’ di più e spingere in rete, poi abbiam preso gol anche se eravamo 5 contro Guarin, abbiamo pagato questa distrazione. Secondo tempo si è fatta sentire troppo la fatica di Firenze. Le occasioni fallite? Fa parte del nostro repertorio. Su cosa deve lavorare la Roma? Deve abituarsi a fare certe giocate, oggi la classifica non è quella che vorremmo, ma sul piano del gioco a parte Torino non ci ha messo sotto nessuno. Abbiamo fatto spesso qualche errore. Oggi mancava Pjanic e qualcosa in costruzione è mancato. Campionato anonimo? Si parla di progetto, sono arrivati 14 giocatori nuovi, di cui 8 giocano, poche squadre hanno cambiato così tanto e si sono affermate subito. Noi le prestazioni le facciamo, la squadra deve crescere ma molti stanno già accennando ad una squadra importante, spero lo faranno vedere presto. Lamela? Il ragazzo fisicamente sta bene, ma non si rende conto che 10 gol li ha fatti andando senza palla, bisogna andarci. La Coppa Italia? Mercoledì ho 4 giocatori squalificati, poi molti mezzi influenzati, spero che arriviamo sani a mercoledì, che ce la giochiamo e dobbiamo fare meglio come costruzione a centrocampo e come movimenti in fase difensiva. Proviamo a lavorarci questi 3 giorni. Tachtsidis? "a fatto 3-4 errori brutti, ma anche cose positive. E' sempre difficile entrare in partita già in corso visto che è abituato a giocare con posizioni diverse dei propri compagni .Contro l'Inter mancherà Pjanic? Ci sarà Tachtisidis a costruire il gioco. Il mercato? Sappiamo che ci manca qualcosina ma se facciamo una scelta bisogna farla giusta. Dove? Non voglio scatenare qualcosa. Il mercato è aperto, può succedere di tutto. La difesa a tre? Con i 3 attaccanti non lo posso fare né ora né mai. Posso farlo solo se qualcuno non attaccante gioca avanti. La Champions? La Roma deve fare il meglio per vincere partita dopo partita, se vinciamo spesso qualcuno recuperiamo”.