Totti al New York Times: "Il calcio è una passione, ma più di tutto c'è l'amore per la Roma"

16.12.2016 10:38 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: New York Times
Totti al New York Times: "Il calcio è una passione, ma più di tutto c'è l'amore per la Roma"
© foto di Vocegiallorossa.it

Il New York Times ha celebrato il capitano della Roma Francesco Totti, queste alcune sue dichiarazioni rilasciate al giornale: 

Sul suo modo di giocare: 
“Mi piace quando penso a quello che devo fare, a come cambiare posizione. Quando ragiono, è difficile commettere errori”. E sui cambiamenti del calcio: “Prima era più tattico, e ora è più fisico, lo preferivo prima quando c’erano più tecnica e calma. Per me, questo è il calcio. Il calcio è tecnica e mente. Tutto è nella testa. Bisogna capire dove è la palla e dove si vuole andare”.

Sulla sua storia con la Roma:
 “Sono fortunato a ad aver vestito una sola maglia in carriera, è fondamentale per me. E’ qualcosa che ho sempre voluto, essere uno di quei giocatori che indossano gli stessi colori, un tifoso e un giocatore della stessa squadra. Il mio è un amore per il calcio ma anche per la Roma. Ho sposato entrambe le cose. Il calcio è una passione, più di un gioco. Ma più di tutto c’è l’amore per la Roma. Non conta nient’altro. Ho 40 anni, lo so, numericamente me li sento, ma fisicamente no. E continuerò a giocare finché mi divertirò”.

Sul ritiro e futuro: 
“Non ci sto pensando, non so cosa farò. Ma so che sarà un’altra vita, un altro mondo”.Mi piacerebbe che nel settore giovanile ci fosse qualcuno pronto a fare quello che ho fatto io o che sta facendo De Rossi, ma nel calcio moderno, purtroppo, è difficile”.