Monchi: "Gli episodi possono pregiudicare una partita: oggi c'erano due rigori. Il calcio italiano deve farsi sentire"

03.05.2018 08:25 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Monchi: "Gli episodi possono pregiudicare una partita: oggi c'erano due rigori. Il calcio italiano deve farsi sentire"
© foto di www.imagephotoagency.it

Monchi a Premium Sport

"Questi episodi possono pregiudicare una partita, ad Anfield abbiamo preso un gol in fuorigioco, oggi c'erano due rigori e un rosso per il Liverpool. È il momento di alzare la voce, anche la Juventus ha sofferto con il Real Madrid, è clamoroso quello che è succede. Abbiamo giocato con il cuore, è vero che dobbiamo fare i complimenti al Liverpool, ma queste cose vanno analizzate. Ad Anfield, abbiamo perso il terzo gol in fuorigioco, qua c'erano due rigori e questo cambia tutto. Io sono arrivato da un anno, ma il calcio italiano deve alzare la voce perché questo non è normale. VAR? Non capisco perché non ci sia nella competizione più importante che c'è. A volte può sbagliare, ma i margini di errore sono minori. A livello sentimentale, dei tifosi, della voglia di chi lavora per la Roma, adesso lo spogliatoio era molto arrabbiato, abbiamo fatto un secondo tempo incredibile. L'anno prossimo dobbiamo guardare al VAR. Forse la finale doveva essere Roma-Bayern Monaco, oggi potevamo vincere 4-1, 5-2, se ci avessero dato i rigori sarebbe cambiato tutto".

Monchi in zona mista

“Complimenti al Liverpool per la Champions disputata, poi bisogna dire la verità: questo è un momento della stagione importante e qualcosa non è andato bene, io sono convinto che una volta che mi dai il primo o il secondo rigore le cose cambiavano, bisogna essere più giusti possibili. Gli errori sono umani, però il VAR c’è in Italia e in Germania e siamo contenti. I tifosi devono essere orgogliosi della squadra e noi di loro, è stata una notte bellissima e dobbiamo continuare insieme perché è più facile andare avanti insieme. La crescita della Roma? Non so se sia più grande, ma stiamo sulla strada giusta e penso che questo serva ma dobbiamo continuare così”.

Monchi a Roma TV

“La partita? Complimenti al Liverpool, hanno disputato una bella Champions. Possiamo poi parlare tanto delle due gare di questa semifinale tra andata e ritorno. Bisogna fare una riflessione e pensare: sono convinto che oggi il VAR sarebbe stato necessario. Quando l’arbitro rivedrà la gara non sarà contento: ha commesso un errore umano. I calciatori hanno fatto un grandissimo secondo tempo che però non ci ha portato fortuna. L’arbitro? Credo che il calcio italiano debba alzare la voce: abbiamo i numeri per dimostrare che col VAR il calcio migliora. Il VAR qui va avanti: dobbiamo prendere le bandiere per far istallare il VAR in Europa. Ho sempre creduto in noi ma tutti sbagliamo. Loro hanno un aiuto, perché non lo fanno? È il momento di porre questa domanda e di alzare la voce, senza far casino. Se in molti campionati il VAR c’è perché non metterlo nella competizione più importante? Vabbé”.

Monchi a Sky Sport

“C’era un rigore clamoroso e il rosso. È il momento per il calcio italiano di alzare la voce, è clamoroso quello che è successo. Dobbiamo fare i complimenti al Liverpool, ma sono cose che dobbiamo analizzare. Ad Anfield abbiamo preso il terzo gol in fuorigioco, qui ci è mancato il rigore. Il calcio italiano deve alzare la voce perché mi sembra che non sia normale. VAR? Non capisco perché non ci sia nella competizione più importante. A volte sbaglia, ma a livello sentimentale, dei tifosi e di tutti gli addetti ai lavori sono importanti questi momenti. Meritavamo di più, ne sono convinto. L’anno prossimo possiamo guardare al VAR perché è fondamentale nell’evitare questi errori. Perché la UEFA non la introduce? Non lo so. Se avessimo avuto i rigori magari sarebbe cambiato tutto. Non voglio continuare: complimenti al Liverpool”.