Mancini: "Mou ci ha fatto i complimenti per la stagione e ci ha caricato in vista di mercoledì. Vogliamo fare qualcosa di unico"
Al termine di Torino-Roma ha parlato Gianluca Mancini.
Mancini a DAZN
Avete dimostrato maturità, siete entrati con l’approccio giusto.
“Sì, abbiamo sempre pensato solo al Torino. Dopo tutti questi sforzi, si rischiava di finire settimi od ottavi. Il Torino aveva la mente libera, poi ci siamo complicati delle partite e siamo arrivati all’ultima dove serviva solo vincere, tutto questo ripaga il lavoro fatto in stagione”.
Quest’anno il gruppo è cresciuto dal punto di vista della coesione.
“Parliamo molto perché ci aiuta, ci sta anche di mandarci a quel paese perché fa parte della squadra. Abbiamo messo tanta cattiveria, poi avremmo anche potuto fare meglio, però abbiamo migliorato la classifica dell’anno scorso, siamo in una finale europea e il lavoro è soddisfacente”.
Cosa vi ha detto Mourinho a fine partita?
“Intanto grazie per i complimenti. Da quando siamo passati a 3, abbiamo trovato una sicurezza che all’inizio avevamo ma fino a un certo punto. Con il cambio modulo siamo stati più compatti, abbiamo migliorato sul palleggio. Mourinho ci ha fatto i complimenti per la stagione, ogni annata è faticosa, c’è tanto stress perché si gioca tanto. Ci ha detto qualcosa in merito a mercoledì, ci ha caricato e adesso pensiamo al Feyenoord”.
Hai già studiato il Feyenoord e il capocannoniere Dressers?
“Non abbiamo studiato il Feyenoord perché stavamo pensando al Torino, anzi Mourinho ha alzato il livello d’attenzione sui granata. Fondamentale arrivare alla finale con l’Europa League in tasca, poi non ti nascondo che ho visto qualche partita del Feyenoord in privato, da domenica studieremo il Feyenoord per fare qualcosa di unico e portare quello che si deve portare a Roma”.
Perché Abraham ha avuto questo impatto?
“Tammy è un ragazzo molto generoso, si è adattato benissimo con i compagni. Si fa voler bene, ha qualità importanti perché non è che si ricordano tanti attaccanti che vengono dall’estero e fanno 26 gol al primo anno. Da questo aspetto è un ragazzo e professionista eccezionale, speriamo che mercoledì alle 23:30 sia il capocannoniere della Conference League. Lo marco in allenamento ed è meglio, più hai compagni forti e più migliori”.
Mancini in conferenza stampa
Un bilancio della stagione?
"Abbiamo migliorato la posizione dell'anno scorso, siamo in finale di Conference e ci è mancato qualcosa per arrivare dietro alla Juve. Il bilancio con la vittoria di stasera è positivo, sono stati ripagati tutti gli sforzi di questi mesi. Era un peccato non vincere oggi e rischiare di arrivare ottavi o settimi".
Cosa ha portato Mourinho?
"Mourinho mi ha dato responsabilità in più, anche nominandomi vice-capitano. È la prima gestione di Mourinho, ci ha dato qualcosa in più: giocare una finale europea ci darà di più nel bagaglio personale di tutti".
Saresti contento di giocare con Dybala?
"Non voglio entrare nei meccanismi di mercato, ci pensano allenatore e società. Dybala è un grande calciatore, ma noi dobbiamo pensare a giocare e a migliorarci".
Mancini ai canali ufficiali del club
La partita?
“Stasera è andata bene, abbiamo approcciato molto bene la partita. Volevamo la vittoria a tutti i costi, il lavoro è stato ripagato. Ora pensiamo a mercoledì”.
15 clean sheet in campionato.
“I numeri contano e lo dimostrano, è una cosa importante per noi, per i difensori e per la squadra. La compattezza aiuta a vincere le partite”.
Fisicamente come state?
“Abbiamo giocato tante partite, in Italia siamo quelli che hanno giocato di più. Da due settimane facciamo una partita a settimana e questo aiuta, mercoledì non saremo stanchi perché c’è in palio un trofeo e possiamo giocare tanto per dare tutto”.