Maini: "Se la Roma vuol provare a vincere subito deve prendere Allegri"
Giampiero Maini ex centrocampista di Roma, Bologna e Milan ha parlato a tuttomercatoweb.com:
Locatelli?
"Ho un'idea ben precisa su di lui, reputo che nel ruolo sia uno dei più interessanti in Italia, per qualità , per come lo interpreta e per personalità. Ed è differente dagli altri per caratteristiche, se pensiamo a Sensi o Verratti. È da menzionare tra i primi tre in Italia"
È da Juventus visto che se parla molto?
"La Juventus deve rinforzarsi a centrocampo, è la carenza più evidente dei bianconeri in questo campionato. Credo sia un giocatore che possa vestire una maglia come quella".
E il Milan adesso si sarà pentito di averlo fatto partire un po' troppo frettolosamente?
"A volte non si ha voglia di aspettare o non si ha la lungimiranza di credere in un prospetto. Sa far bene entrambe le fasi, è bravo nel palleggio e nel gioco lungo. Al Milan avrebbe fatto molto comodo nella mediana".
Da ex giallorosso come vede la Roma nella corsa Champions dal campionato?
"Le chances sono poche. Per meriti altrui e per problemi di rosa: sta avendo difficoltà nel reparto arretrato e sta adattando giocatori, vedi Cristante da vari mesi. Ha perso terreno e Napoli Atalanta non mollano".
Nella prossima stagione come dovrà ripartire la Roma?
"Ha giocatori di assoluto valore anche giovani. Ci sono le basi. Va ridisegnato l'asse centrale: un portiere, un centrocampista e un attaccante visto che Dzeko è ai titoli di coda. Intorno a loro ci sono giocatori validi. Con tre innesti mirati può essere molto competitiva".
In panchina chi vede?
"Per ora Fonseca... Tutto dipenderà dai programmi e dagli obiettivi. Sarri lo conosciamo e sappiamo quale sia il suo calcio, Allegri ha un'idea molto più concreta e pragmatica. Dipende ripeto dal progetto: per un percorso di crescita direi Sarri, se si vuol provare a vincere subito Allegri".