Luis Enrique: "Il pareggio era il risultato più giusto. Dobbiamo migliorare entrambe le fasi"

25.11.2011 23:14 di  Gabriele Chiocchio   vedi letture
Luis Enrique: "Il pareggio era il risultato più giusto. Dobbiamo migliorare entrambe le fasi"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Luis Enrique a Sky Sport

“Come catalogare questa sconfitta? Una sconfitta, nulla di più. Non credo che siamo stati migliori di loro, credo che il pareggio era il risultato più normale, ma il gol arriva in una buona azione di Di Natale e l’infortunio di Kjaer. Con questa situazione e questo gol abbiamo dovuto rischiare ma non penso che sia un risultato giusto. Terzini più bloccati? Oggi i terzini avevano una direttiva di essere più attenti al contropiede avversario. Credo che abbiamo fatto un bel lavoro, sono contento dell’atteggiamento e del rendimento, ma vedo la formazione dell’Udinese e vedo una situazione di “rispetto” con 5 centrocampisti. Sappiamo il livello di questa squadra, in alto per suoi meriti. Poca finalizzazione? Non è facile, hai una squadra di fronte. Roma diversa contro l’Udinese? L’avversario farà sempre la sua parte e avrà il suo modo di giocare. La situazione dei terzini poco profondi era una situazione per approfittare della profondità con le punte e il trequartista, l’avversario ha sempre qualcosa da dire e credo che se non si è vista la migliore Udinese è stato anche per il nostro lavoro. Roma a due facce tra casa e trasferta? Merito dell’avversario e situazioni da migliorare. Fa parte del processo e sappiamo che non era facile. Abbiamo creato qualche situazione da gol e penso che il pareggio poteva essere tenuto. E’ chiaro che dobbiamo migliorare entrambe le fasi come tutte le squadre, è normale. Oggi si è vista una migliore fase difensiva e non un modulo offensivo a livello della settimana scorsa. E’ chiaro che dobbiamo migliorare e lo faremo, siamo riusciti a fare la nostra proposta, ma è chiaro che c’è un avversario che ha qualità. Non sono pessimista se confronto cosa abbiamo fatto nel primo allenamento con quello che facciamo oggi. Non vendo fumo, faccio il mio lavoro, cerco di far capire ai calciatori cosa dobbiamo fare e il modo migliore per arrivare alla vittoria. Credo sia importante come si arriva alla vittoria”.

Luis Enrique a Mediaset

"Abbiamo fatto una buona gara contro un avversario difficilissimo che ancora non ha mai perso in casa, lo sapevamo. La partita si rompe con gol come questi, il pareggio sarebbe stato anche giusto.
Loro hanno giocato solo con un attaccante, a noi è mancata profondità e non siamo stati fortunati nella finalizzazione, ma non penso che abbiamo giocato male.
Cosa è mancato? Siamo stati sfortunati al gol di Di Natale, ma fino a quel momento eravamo stati bravai e un po' sfortunati.
Pochi movimenti senza palla. Passaggio indietro? Non so, non penso sia un passo indietro. Contro la squadra che fa il miglior contropiede d'Italia puoi andare in difficoltà. Oggi il possesso palla non è stato veloce come altre gare, ma abbiamo giocato bene. Oggi abbiamo giocato bene, non è stato un passo indietro.
Lamela meglio se parte da lontano? Può essere così, lui è un trequartista, ma penso che possa fare un bel lavoro anche come punta. Ha la capacità di giocare bene in tutti e due i ruoli, e penso possa giocare bene anche come interno. Oggi come punta ha fatto bene il suo lavoro.
Era una partita stimolante e l'atteggiamento dei ragazzi lo ha dimostrato. La voglia di avere fame per fare qualcosa è la prima cosa che chiedo. Contro l?udinese, che credo sia una delle imgliori in Italia, non siamo ci dimostrati inferiori.
Classifica? Potevamo fare qualcosa in più, la classifica ti dà la possibilità di farsi illusioni e rinforzare anche il tifo, ma può dare la possibilità di migliorare sempre.
La cosa che ho notato di più oggi? Dopo l'infortunio di Burdisso è arrivato l'infortunio di Kjaer, e questo è un vero peccato. Anche le interviste quando si perde durano il doppio, quando si vince durano la metà".

Luis Enrique in conferenza stampa (a cura dell’inviato a Udine Gianluca Ricci)

“Mancati carattere e voglia? No, sono contento del carattere. Gol di Di Natale è arrivato nel nostro momento migliore. Non siamo stati inferiori a loro Juan? Si è allenato bene ieri, sta migliorando. Complimenti a Juan, ha fatto bene. Un passo indietro della squadra? Nessun passo indietro. Dobbiamo migliorare tantissimo, ma oggi siamo stati più brillanti in difesa e chiusi in attacco. Ma ottime opportunità per fare gol Cosa mi sento di dire ai tifosi? Cosa vuole che dica ai tifosi? Non è momento di parlare a nessuno dopo una sconfitta. Vedranno i nostri sforzi per migliorare Heinze?  Pensavo che per fermare Di Natale fossero più adatti Kjaer e Juan" L'infortunio di Kjaer? Uno stiramento".

Luis Enrique a Roma Channel

Pareggio risultato più giusto? Senza nessun dubbio. La formazione dell’Udinese era solo con una punta, noi abbiamo cercato di fare il nostro gioco stando attenti ai contropiedi. Nella seconda parte quando pensavo che eravamo pronti a segnare è arrivato il gol loro e l’infortunio di Kjaer. L’Udinese arriva al gol in modo velocissimo, con 2-3 passaggi, uno dei migliori contropiedi del calcio italiano. Noi non abbiamo avuto la profondità delle settimane scorse. Non credo che è stata mancanza di qualcosa, è che di fronte c’è un buon avversario che ancora non ha perso qui. Il risultato giusto era il pareggio, questo significa che abbiamo lavorato in modo ottimo come loro. Ma quando al minuto 80 arriva il gol e l’infortunio si vede tutto in un altro modo e si parla di passo indietro, come sempre. Greco? Quando si perde non si deve parlare di un calciatore, lui ha fatto una buona partita, meglio nella seconda parte. Ha fatto quel che doveva fare. Quando si perde si perde tutti e non fa niente, dobbiamo lavorare tantissimo e pensare alla prossima partita. I terzini bloccati? Per quanto riguarda i terzini è stata una scelta, ho pensato che era meglio avere il possesso palla tranquillamente, cercare il trequartista e le punte. Nella prima parte così così, nella seconda parte siamo migliorati e la sconfitta è arrivata nel momento migliore. Solo un episodio poteva cambiare questa partita? Si, ora tutti parlano della meraviglia Udinese e tutti male della Roma. Per me è stata una partita equilibrata e solo il risultato dice diversamente. Io penso positivo, la squadra ha fatto quel che doveva fare ma avevamo davanti uno degli avversari migliori. Scarto tra Roma e Udinese? Oggi non l’ho visto, però se parliamo di tutta la stagione c’è una differenza. Loro sono più forti in difesa e hanno un attacco più veloce. Il nostro modello è diverso e vediamo dove ci porterà”.

Luis Enrique alla Rai

"Secondo tempo meno preciso? L’Udinese ha un modello di gioco bello era difficile. La prima parte è stata buona, ma quando lasci spazi dietro ti segnano in contropiede. Penso che era meglio un pareggio, sarebb stato più giusto. Infortunio di Kjaer? E' il peccato più importante.
Non mi risulta comunque che la Roma sia stata poco sotto porta, io ricordo tante azioni da gol. Abbiamo fatto un gran lavoro. Il lavoro dei due trequartisti? Dobbiamo migliorare ancora. Siamo una squadra che deve migliorare. Ancora non siamo una grande squadra.
Juan? Ha fatto una partita attenta è stato molto bravo”.