Garcia: "Nainggolan si è subito integrato. Adesso dobbiamo battere il Livorno"

12.01.2014 17:44 di Giovanni Fabbri Twitter:    vedi letture
Garcia: "Nainggolan si è subito integrato. Adesso dobbiamo battere il Livorno"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Garcia ai microfoni di Sky al termine del match

“Oggi abbiamo dato la risposta giusta alla sconfitta di domenica. Abbiamo fatto un pressing importante, è venuto fuori il grandissimo gol di Florenzi e il capitano ha ritrovato la rete in casa. Oggi tutti hanno fatto una bella partita. Nainggolan? Ha giocato bene, ma è facile entrare in una squadra che gioca in questa maniera. Strootman e Pjanic sono stati fortissimi. Radja comunque sa fare tutto, ha una bella tecnica e può fare degli inserimente in fase offensiva. Oggi abbiamo visto un centrocampo dotato di una grande mobilità, è vero comunque che Radja sembra che abbia iniziato la stagione con noi. Dobbiamo continuare così e sfruttare il fatto che abbiamo un'altra partita in casa la prossima settimana. La Juve? È bello e giusto che la Juventus vada così forte, è uno stimolo per tutti. Maicon? Lui è un uomo che sul campo dà tutto quello che ha. Gli piace attaccare e sa anche difendere, questo comunque è il nostro gioco. Il gol di Maicon mi fa pensare a quello che abbiamo segnato contro l'Inter ha San Siro, anche in quel caso è stato Totti ad avviare l'azione. Il mercato? Sono felice della mia rosa. Dovevamo valutare alcune cose, ma Destro è tornato e Totti è ritornato in forma. Adesso dobbiamo solo valutare le condizioni di Balzaretti. La prossima settimana poi ritorneranno i tre squalificati e io mi aspetto di avere tante opzioni fino alla fine della stagione.”

Garcia ai microfoni della Rai al termine del match

“Reazione dopo la sconfitta della Juventus? Ho già detto che dopo una sconfitta si vede la qualità del gruppo. Già giovedì avevamo risposto bene ed oggi abbiamo giocato con personalità e con un grande attacco. Totti? Grande prestazione, è tornato a grandi livelli dopo due mesi di infortunio e ora è al 100%. Ha segnato, ha iniziato l’azione del terzo gol e ha fatto l’assist al quarto. È normale che un 37enne quando subisce un infortunio ha bisogno di più tempo per recuperare. Gran primo tempo? Avevamo deciso di fare un gran pressing sin dall’inizio e alla fine del primo tempo la partita era già conclusa. Abbiamo preso 10 punti nelle ultime 5 partite, giocando con la Fiorentina e andando a Milano e Torino. Senza Totti e Gervinho e con un po’ di sfortuna abbiamo perso terreno ma come ha detto Conte poco fa anche la Juventus prima o poi si fermerà perché è quasi impossibile mantenere certi ritmi. Anche noi oggi abbiamo raggiunto il record dei 44 punti, ma ora pensiamo a vincere la prossima partita contro il Livorno. Gli arbitri? Sono di grande livello, anche se è difficile per loro prendere una decisione in mezzo secondo mentre noi e voi abbiamo tutto il tempo di rivedere l’azione più volte. Servirebbe fermare il gioco per mostrare cosa realmente è successo nell’azione, così aiuteremo gli arbitri, in fondo stiamo al XXI secolo”

Garcia ai microfoni Mediaset al termine del match

“Abbiamo 44 punti, straordinario, abbiamo vinto è tutto buono per noi, abbiamo preso 2 punti alla Fiorentina, 3 al Verona, una grande serata, una grande bellezza. Juve inarrestabile? 
Noi facciamo il nostro, quello che è importante è tornare in Europa e in Champions, noi dobbiamo essere concentrati per vincere in casa con il Livorno e dopo vedremo gli altri, se vinciamo tutte le partite avremo una bella soddisfazione e poi vedremo. Se con 88 punti scudetto? 
Con 19 partite ci sono tanti punti da dare, è compito nostro fare il massimo, ho visto una Roma con qualità offensiva, son contento che non abbiamo preso gol, dobbiamo continuare su questa strada. Il gol di Florenzi? 
Ha anche fatto un assist, possiamo giocare con un attacco manovrato o in contropiede, abbiamo qualità ed è importante per noi, quello che ha fatto Florenzi lo prova molto in allenamento, rimane alla fine delle sedute per provare queste cose con Bompard che fa gli assist. Il mercato?
 Lavoriamo sempre con Walter per vedere se c'è qualcosa da fare, era importante vedere che Totti e Destro stanno bene sul piano fisico, il capitano stasera è tornato al suo livello, una buona notizia per la Roma veramente, aspetteremo anche per vedere come va Balzaretti, abbiamo fatto una grande gara con tre squalificati, abbiamo dimostrato che anche con alcune assenze siamo forti, è una bella risposta. Quanto influisce l'Europa League? L'ho vissuto col Lille, non è facile vincere una partita di campionato prima e dopo una gara in Europa, Antonio ha ragione ed è normale che lo dice, così i giocatori danno il massimo, ma sul piano fisico è difficile dare il 100% quando hai tre partite in una settimana, noi abbiamo visto con la Samp che stiamo bene dal punto di vista fisico, noi possiamo lavorare sui punti deboli e mantenere i punti forti, è un vantaggio. Nainggolan? 
E' incredibile, sembra che giochi con noi da inizio stagione, è facile inserisi in una squadra che gioca bene. Non mi piace il mercato invernale, non è bello che un giocatore inizia una stagione con una maglia e poi cambia, per tutti gli allenatori è così, speriamo che il 1 febbraio arrivi presto”.

Rudi Garcia ai microfoni di Roma Channel al termine del match

"Nel campionato italiano ci sono tante squadre forti ed è questo che gli dà importante. Noi oggi dovevamo fare il nostro e lo abbiamo fatto, Raggiungere i 44 punti vuol dire aver fatto una prima parte di anno di grande livello, sono molto contento perché abbiamo risposto sul campo sia giovedì che oggi. Mi sono piaciuti tutti, soprattutto nell'entusiasmo e nella gioia della squadra. Sono in perfetta sintonia tutti quanti e questo si vede poi sul campo. Speriamo nel ritorno di non dover fare a meno di infortunati o squalificati, come oggi, ma la rosa ha dimostrato di essere competitiva. Questo mi piace, sono tutti concentrati, il Capitano è tornato su buoni livelli e anche Nainggolan sembra che sia con noi dall'inizio della stagione. Strootman? Lui sa fare tutto, sa giocare sia di prima che di seconda il pallone e sa fare pressing. E' difficile individuare qualcuno che oggi abbia fatto meno bene, anche Burdisso ha fatto il suo lavoro ad un livello molto alto e quando c'è il lavoro il risultato arriva sempre. Il gol più bello? Per me sono tutti belli, un gol è un gol con qualsiasi parte del corpo. sabato prossimo c'è una gara molto importante contro il Livorno, è sempre difficile vincere due partite di seguito ma dobbiamo farlo, dobbiamo essere concentrati e mantenere l'attenzione alta. Oggi la spinta dei tifosi ci ha aiutato a portare alto il pressing e a motivare la squadra. E' quello che mi aspetto dai tifosi, loro sono contenti della squadra. Noi non molleremo nulla e spero sia così anche per loro".

Garcia in conferenza stampa al termine del match

"C'è sempre qualcosa da migliorare, abbiamo 44 punti ed è record per la Roma, possiamo essere contenti. Questa partita per la gente era già vinta prima di giocare. Abbiamo avuto tante cose positive queste sera e sono davvero felice. Nel girone di ritorno dobbiamo fare il nostro, era scontato che non potevamo vincerle tutte, ma anche la Juve. Non importa quello che fanno gli altri, importa quella che fa la Roma. Questa sera abbiamo fatto un passo importante per tornare in Europa. Non ho visto i risultati degli altri. Andiamo avanti concentrati sulla prossima partita, è sempre difficile vincerne due in casa di seguito. Avremo tre giocatori di più che oggi erano squalficati. Vedere una Roma così nonostante le assenze è un bel segnale. Abbiamo dimostrato che ci siamo. Maicon e Pjanic erano diffidati e anche Florenzi. Era il momento giusto per dare fiducia a Jedvaj, uno che oggi è in panchina magari domani è titolare. Era importante farlo entrare. Sono contento anche per Burdisso che ha fatto una grande gara. Ma oggi era difficile trovare uno che non ha fatto bene. Dobbiamo essere sempre concentrati perché se non lo facciamo possiamo perdere punti in ogni gara. Col Livorno dobbiamo mettere le stesse cose in campo. Pentito di non aver messo Florenzi a Torino? Torino è passato. Oggi ha fatto un gol che fa molte volte in allenamento, spesso rimane lo prova e lo fa quasi sempre. Ha fatto anche il terzo assist lui. Abbiamo visto anche il capitano tornato a grandi livelli, ed è importante dopo due mesi che era fuori. Questa sera è una serata totalmente positiva per noi. Un giudizio su di me? Io do sempre le stesse cose ovunque lavori, quello che importante è vedere la squadra giocare con entusiamo. La mia gioia è quando vedo la mia squadra felice. Vederli felici è la mia soddisfazione. Dodò? Più gioca più migliora, prende fiducia, all'inizio era concentrato sul piano difensivo, ma anche giovedì scorso ha dimostrato che sta migliorando sul piano offensivo. Ha trovato un buon equilibrio, senza Balzaretti c'è meno concorrenza ed è importante per noi. Sono contento, è un ragazzo che ascolta. Nainggolan? Preferisco così, quando si hanno tante soluzioni è difficile scegliere, ma è meglio così. Radja ha fatto il regista all'inizio ma lui può fare tutto. Preferisco avere difficoltà di scelta che non averne".