Garcia: "C'è solo da salvare la reazione. Strootman non torna in questa stagione"
Garcia a Sky
"Quando siamo in un momento con tanti problemi c'è solo da salvare la reazione della squadra. Non solo siamo stati sotto di un gol ma anche di un uomo. Nel secondo tempo però abbiamo messo ritmo e fatto di tutto non solo per pareggiare, ma anche per vincere. Con Iturbe e la traversa di Astori diciamo che ruota della fortuna non gira per noi. La reazione del secondo tempo è da grande squadra perché fisicamente, tatticamente e tecnicamente la trada giusta la conosciamo. Bisogna cambiare la sfortuna che ci rincorre, le cose andranno meglio quando avrò scelte da fare che ora non ho. Doumbia e Ibarbo? Per il primo è fatto, vediamo se torneranno lunedì con Gervinho. Ora dobbiamo stringere i denti con i giocatori che abbiamo e fare di tutto per tornare alla vittoria già da martedì. Guardiamo solo alla prossima gara, abbiamo tanti problemi e solo tre giorni come la Fiorentina. Vogliamo qualificarci e dobbiamo concentrarci solo su questa cosa. Il gol del Sassuolo è stato casuale, i difensori centrali provano il rilancio corto con il portiere che lancia lungo non dando loro la possibilità di salire. E' successo questo. Poi nelle due gare con l'Empoli abbiamo visto che verticalizza molto e se abbiamo concentrazione guardiamo le posizione dei compagni. La posizione della difesa dipende dalle situazioni di gioco, l'atteggiamento della squadra deve essere sempre quello di essere corta e compatta. Quando il possessore di palla è libero va gestita la profondità. Dobbiamo continuare così perché prendere rischi fa parte del gioco. Da settimane giochiamo soprattutto il secondo tempo e questo significa avere un'ottima condizione fisica, nel primo tempo dobbiamo attaccare di più perché contro questa squadra sappiamo che quando giochiamo dietro la aiutiamo ad alzarsi anche in difesa. Questo non lo abbiamo fatto bene dall'inizio benché lo avessi spiegato bene. I foschi dei tifosi? Sono contenti del secondo tempo, poi come me vogliono vedere giocare tutta la partita così e vincere. Dobbiamo giocare per dare piacere ai nostri tifosi. Non è stato così nel primo tempo ma nel secondo abbiamo fatto di tutto per vincere".
Garcia a Mediaset Premium
"Cosa sta succedendo a questa squadra? Niente di particolare, la squadra ha dato tutto ed ha reagito benissimo". Così Rudi Garcia ai microfoni di Mediaset Premium al termine della gara con l'Empoli: "Abbiamo qualche problema, e siamo anche molto sfortunati, vedi l'infortunio di Iturbe e la traversa di Astori. Stringiamo i denti ed andiamo avanti. Iturbe? Spero non sia nulla di grave, dopo aver perso Strootman speriamo di non perdere anche lui. La classifica? Non cambio idea, guardiamo sempre avanti. E con avanti intendo la prossima gara, quella di Coppa Italia. Non siamo stati fortunati a gennaio, speriamo che la sorte possa cambiare già da febbraio. I tifosi? Sanno benissimo che è un periodo difficile per noi, in questi momenti di difficoltà abbiamo bisogno dei nostri tifosi. Differenze rispetto allo scorso anno? Abbiamo cambiato tanto anche a causa degli infortuni, serve tempo per trovare certi automatismi. Quando avrò una rosa più ampia la squadra potrà avere maggior continuità. Doumbia? Deve inserirsi nella squadra, ma un giocatore che arriva a gennaio dà sempre stimoli importanti alla squadra".
Rudi Garcia in conferenza stampa (a cura dell’inviato all’Olimpico Gabriele Chiocchio)
“Involuzione? La Roma dello scorso anno aveva meno problemi, è un momento in cui ne abbiamo tanti. Per trovare continuità bisogna fare di più, penso al primo tempo. Lo dico ancora, questa squadra ha mostrato che sul piano mentale è fortissima, ha fatto un ottimo secondo tempo, è anche vero che quando vai sotto le percentuali di vittoria si riducono. Bisogna essere più efficaci ed entra in gioco la parte fortuna. Dobbiamo stringere i denti, aspettare i giocatori che possono tornare. Strootman non tornerà in questa stagione. Io seduto? Stavo scrivendo e riflettendo sul da farsi, avevo solo un cambio. Abbiamo perso Iturbe, un difensore per l’espulsione e mi restava solo un cambio per vincere. Cosa mi fa pensare di poter riagguantare la Juventus? Dobbiamo avere continuità nella gara, non l’abbiamo avuta questa sera. Dobbiamo dire che per avere continuità nella stessa gara e in una striscia di gare bisogna avere tutte le possibilità in termine di rosa. Abbiamo preso Doumbia, aspetteremo domani per vedere se tornerà con Gervinho lunedì o se continueranno a essere assenti. Chi è qua deve stringere i denti, il nostro obiettivo non può essere che pensare a martedì, è l’unica cosa da fare. Guardare più lontano non serve a niente. Mancanza di carisma? Non penso, altrimenti stando sotto di un gol o due, senza personalità non è possibile riprendere la partita e fare grandi secondi tempi. Bisogna iniziare meglio, più forte e mettere subito in gara le cose che mettiamo nel secondo tempo”.
Garcia a Roma TV
“In queste ultime partite abbiamo sempre iniziato male, giocando male il primo tempo, è una brutta continuità. Nella ripresa, invece, giochiamo sempre meglio, ho detto ai miei giocatori di dare di più in questo momento difficile, nella ripresa abbiamo visto il vero volto della Roma, in questo momento siamo sfortunati. Oggi abbiamo anche cambiando riscaldamento ma non siamo ancora entrati bene, avevamo deciso di avere un gioco più verticale, ma alla fine abbiamo preferito fare delle giocate all’indietro che hanno favorito l’Empoli. Abbiamo perso Iturbe, l’unico giocatore che dà velocità e profondità in questo momento, abbiamo perso anche Strootman, in questo momento la stagione è tremenda, spero sia l’ultimo problema. Doumbia? È un bomber, basta guardare le sue statistiche, è veloce, è uno che si procura occasioni da gol, per la Roma spero che lunedì tornano. Sono il primo a dire che l’importante è il match di martedì, dobbiamo guardare avanti e fare di più per essere al meglio, ci aspetta una gara di alto livello, dobbiamo mostrare continuità, se vincessimo sarà importante, dobbiamo giocare per tutti i 90’. Sono ottimista, con questi problemi la Roma sarà più forte, il futuro sarà bello, ma ora dobbiamo stringere i denti. Senza una rosa ampia il momento sarebbe ancora più complicato, per dare continuità alla squadra devo avere più giocatori possibili, altrimenti devo far giocare Keita come oggi, quando avrebbe potuto riposare dopo la Coppa d’Africa. Con una rosa senza problema avremmo dato più continuità ai nostri automatismi”.
Garcia a Rai Sport
"Sappiamo che siamo in un momento in cui abbiamo tanti problemi. Perdere Strootman, dopo un lungo infortunio, è una catastrofe. Anche oggi abbiamo perso Iturbe per un fallo di un avversario. Sicuramente salvo la reazione della squadra. Nel primo tempo facciamo spesso fatica, nel secondo tempo abbiamo visto una Roma molto forte, m non siamo riusciti a segnare il secondo gol. In un momento come questo tutti dobbiamo dare di più. L'infortunio di Iturbe dimostra quello che dico. Per fare la stagione migliore possibile bisogna non avere problemi di infortuni in maniera costante. Il mio primo pensiero va ad Iturbe, speriamo non sia nulla di grave. Domani vediamo come va la Costa d'Avorio in Coppa d'Africa, speriamo che, per il bene della Roma, vengano eliminati così potremmo riavere Gervinho e Doumbia. In questo momento pensiamo alla prossima partita. Vogliamo qualificarci in Coppa Italia. La differenza rispetto allo scorso anno sono gli infortuni. Non riesco ad avere una rosa ampia per dare continuità alla squadra. Mi auguro che questi problemi finiscano. L'arrivo di Doumbia è un motivo in più per dimostrare ai nostri tifosi che restiamo ambiziosi. Totti è stato sostituito perché in quel momento avevamo bisogno di corsa. Purtroppo quando siamo rimasti in 10 uomini non gli potevo chiedere di correre di più. Considerando anche che martedì avremo una nuova gara".