Garcia: "Abbiamo sfruttato finalmente i calci d'angolo. Castan è tornato e Dzeko sta recuperando"

17.10.2015 20:44 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Garcia: "Abbiamo sfruttato finalmente i calci d'angolo. Castan è tornato e Dzeko sta recuperando"
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Garcia a Premium Sport
"Una grande punizione di Pjanic ha aperto il match, potevamo fare meglio durante la stagione con i corner, oggi lo abbiamo fatto, abbiamo segnato anche con Daniele. Peccato per il gol subito. De Rossi? Abbiamo bisogno di lui a centrocampo, oggi è tornato Castan, il Guerriero è tornato. Dobbiamo continuare a spingere, 3-1 sembra il risultato giusto per noi, sarebbe una cattiva idea però martedì subire gol. Non abbiamo fatto benissimo inizialmente, troppe volte in fuorigioco, abbiamo cercato di giocare spalle alla difesa. La squadra ha fatto bene con questo 4-4-2, abbiamo due giocatori veloci davanti. Il piano positivo è che abbiamo seguito quanto stabilito. Un po’ troppi fuorigioco e nel primo tempo abbiamo perso un po’ di palleggio a centrocampo, ma loro erano di più. Scudetto? Quella che andrà fino in fondo, adesso siamo secondi e abbiamo raggiunto l'obiettivo di oggi, ora abbiamo ottenuto tre vittorie di fila e come ho detto prima ai miei giocatori, con tre vittorie di fila abbiamo fatto un bel balzo. Gli ultimi 5 minuti della gara ho perso la voce per continuare a motivarli. Ci sono giocatori importanti in campo che si arrabbiano quando gli altri si rilassano. Oggi è tornato Castan che è un altro leader. Dobbiamo riposare al fischio finale e non prima. Mi è piaciuto Torosidis, Maicon ha fatto una buona settimana ma volevo una difesa aggressiva e ognuno nel suo ruolo. Maicon ha fatto bene questa settimana, forse ha lavorato nel migliore dei modi da quando è iniziato. Recupereremo anche Rüdiger e Dzeko, quest'ultimo si sta avvicinando al recupero".

Garcia a Sky Sport
"Il calcio del primo tempo è dovuto all'atteggiamento dell'Empoli, sapevamo che praticavano questo pressing alto, ci hanno costretto a giocare spalle alla difesa, non siamo riusciti a segnare. Abbiamo cambiato il modulo per avere più giocatori a centrocampo e ci siamo messi bene e segnato due gol su calcio piazzato, dove potevamo fare di più durante la stagione. L'obiettivo era essere secondi stasera, adesso guarderemo gli scontri diretti. Castan? È tornato, si è fermato a Empoli ed è tornato con l'Empoli, sono contento per lui. Abbiamo anche Rüdiger, ma oggi ho scelto Leo. Senza Keita che è regista di ruolo, ci serve De Rossi a centrocampo come potrebbe servirci dietro. Abbiamo lavorato tanto per migliorare sui calci piazzati e poi l'Empoli ha preso tanti gol di testa, anche per questo ci abbiamo lavorato. De Rossi ha segnato nel giorno delle sue 500 presenze e sono contento per lui, così come per Pjanic, con un giocatore così sui calci di punizione tutto è più facile".

Garcia a Roma TV
“Nel secondo tempo siamo passati a un 3-4-1-2, con la regia di De Rossi d'avanti alla difesa. Questo è stato un buon cambio tattico diventando più efficaci, cosa che nel primo tempo non abbiamo avuto. All'inizio Salah e Gervinho hanno tirato senza trovare la rete ma l'Empoli è una squadra tosta, ha vinto con il Sassuolo e pareggiato con il Napoli. Sapevamo però che giocando alti ci avrebbero lasciati diversi spazi in difesa. Nel secondo tempo è andata meglio. Sono scaramantico e ti voglio vedere sempre a Trigoria prima delle partite (riferito a Giannini presente in studio, ndr). Dobbiamo trovare ancora un equilibrio ottimale in difesa, peccato stasera per quel gol preso. Speriamo di non prenderli martedì. Comunque non voglio limitare la mia squadra, se vinciamo sempre 4-2 come a Palermo va bene lo stesso. Per Pjanic ho lottato tanto per tenerlo a Roma, so che può farci vincere le partite da solo. È stato bellissimo il gol ma anche il calcio d'angolo che ha permesso a Daniele di festeggiare le 500 presenze. Abbiamo studiato bene sui calci d'angolo, loro hanno preso 5 gol di testa e ringrazio i preparatori per il lavoro tattico. Dzeko è sulla via di guarigione, ha fatto già due allenamenti con noi ma ho voluto risparmiarlo anche in vista di martedì e per le gare successive. Lui sarà protagonista sia da titolare che dalla panchina. Ovviamente il gol dell'Empoli mi ha fatto cambiare idea sull'ultimo cambio, questo non mi piace e i giocatori devono capire che bisogna rimanere concentrati”.

Garcia in conferenza stampa (a cura dell’inviato all’Olimpico Gabriele Chiocchio)
“Cosa manca? Il fatto di non prendere gol in vantaggio, vuol dire continuare a giocare in avanti, non aspettare solo che il mister spinga dalla panchina, ma arrabbiarsi come hanno fatto Castan e De Rossi quando qualcuno molla un po’. Ci sono cose da migliorare, ma l’obiettivo era vincere. Abbiamo fatto tre gol, ne abbiamo preso uno, spero di aver tenuto l’obiettivo di non prendere gol per martedì, volevamo essere secondi stasera. L’abbiamo fatto con cose positive, abbiamo cambiato anche modulo di gioco. Gervinho e Salah nel primo tempo potevano segnare e sarebbe cambiata l’opinione sul primo tempo. Abbiamo sofferto, avevo detto di non sottovalutare l’Empoli, non aveva vinto col Sassuolo per caso, è organizzata, gioca alto, pressa, sapevamo che senza De Rossi far uscire i palloni era più complicato. Abbiamo rischiato e mi piace, vuol dire che abbiamo tenuto la stessa linea di gioco. L’obiettivo era tenere lo spazio spalle alla difesa, le occasioni sono arrivate così. Positivo aver segnato su calci piazzati, non parlo di Miralem che ce l’ha nel sangue, ha fatto un bellissimo gol; penso più al corner segnato da Daniele che ha festeggiato le sue 500 partite, vuol dire che il lavoro paga. Abbiamo avuto troppi corner senza segnare. Abbiamo fatto una buona preparazione con Bompard e Beccaccioli, sapevamo che l’Empoli aveva preso 5 gol di testa e che si poteva segnare sui piazzati. Ho già detto tutto? C’è Francia-All Blacks di rugby (ride, ndr!). Partita bloccata prima del gol? Spingere per fare tanto gioco in profondità ci ha fatto perdere l’idea di manovrare in campo opposto. Fa parte delle cose che possiamo migliorare, ma i campioni possono sbloccare e risolvere le partite. I moduli? Sappiamo che col loro rombo l’Empoli ha tanti uomini al centro, fa gioco semplice e di qualità, di prima, palla avanti e indietro, l’abbiamo gestito bene. Per essere più efficaci siamo passati così, con Iago prima e Falque dopo. Ci siamo trovati meglio. Obiettivo raggiunto, terza vittoria di fila. Ho potuto fare turnover, facendo riposare Nainggolan, Pjanic e Florenzi, presto arriveranno Rüdiger e Dzeko. Siamo rimasti 4-3-1-2 con Salih trequartista e Gervinho-Salah davanti”.