Di Francesco: "Il Barcellona non ha bisogno di aiuti. Risultato troppo penalizzante, abbiamo onorato la partita". VIDEO!

04.04.2018 23:42 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Di Francesco: "Il Barcellona non ha bisogno di aiuti. Risultato troppo penalizzante, abbiamo onorato la partita". VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Di Francesco a Premium Sport

"Rigore non dato? Il Barcellona già è forte, non ha bisogno di aiuti, questa sera li abbiamo aiutati noi e l'arbitro. Abbiamo concesso due autoreti, stoppato il pallone del gol di Suarez. Abbiamo mostrato personalità e ci siamo trovati 3-0 senza che me ne accorgessi. Stiamo giocando su 180' e dovevamo mantenere la partita, non abbiamo capito certe letture. Il risultato è troppo penalizzante vista la squadra che affrontavamo, De Rossi ha fatto un'autorete assurda, il Barcellona ha fatto fatica a tirare in porta, siamo stati lenti nel leggere alcune situazioni. Abbiamo onorato benissimo la partita, dovevamo segnare gol quando ci capitava, anche sotto di un gol non abbiamo sfruttato alcune chance, bisogna essere più cinici perché il Barcellona non ti perdona. Barcellona non irresistibile? Forse per il nostro atteggiamento, prendiamoci almeno questo merito. Abbiamo preso gol in maniere differenti, nel primo gol siamo stati veramente sfortunati. In alcune decisioni dei passaggi siamo stati troppo precipitosi, potevamo fare più gol e lo abbiamo dimostratoCosa cambierei se rigiocassi la partita? Se Cesari ha detto l'arbitro, ha detto tutto. Chi è sceso in campo ha dato il suo contribuito. Anche nella ripresa, soprattutto nel finale, volevamo fare un gol, però siamo mancati nella qualità delle scelte. Gonalons ha commesso quell'errore nel finale e ha favorito il gol di Suarez. Tutti dicono che Alisson è bravo, ma anche ter Stegen ha dimostrato di essere un grandissimo portiere".

Di Francesco in conferenza stampa

“Risultato? Sicuramente ingiusto, ci poteva stare di prendere gol, abbiamo avuto diverse opportunità. È pesante per l’atteggiamento avuto e per il desiderio di poter far male al Barcellona. Siamo mancati nell’ultimo passaggio, ma il coraggio, la forza e il desiderio mi sono piaciuti. Non dovevamo sbilanciarci dopo il 2-0, è mancata esperienza. Nainggolan? Ha fatto l’ultimo provino, sentiva ancora dolore. Pellegrini ha fatto benissimo per mezz’ora, poi non aveva i 90’ nelle gambe. Abbiamo ritrovato equilibri sul 3-0, non era facile. Il confronto con la Spagna? Impari, se vediamo i valori delle due squadre, ma credo che non siano risultati veritieri. Dobbiamo pensare ancora al ritorno, so che è difficile, dobbiamo cercare di mettere in difficoltà il Barcellona. Ci tengo, dobbiamo dimostrare di essere una squadra. Se dall’altra parte hai Messi o Ronaldo è difficile, per quello che ho visto dell’atteggiamento sono contento. Quando fai una partita del genere non puoi commettere errori che compromettono la partita. Magari ci dai il rigore e va in modo diverso, con i se e con i ma non si può ragionare però. Messi? Per giocare contro Messi la capacità è difendere rimanendo corti, bisogna lasciare meno linee di passaggio. Siamo stati bravi ad accorciare, in generale la squadra con la qualità che aveva davanti l’ha interpretata abbastanza bene. Mancanza di qualità, tattica o mentale? Qualità non devo dirlo io, serviva più coraggio nel verticalizzare. Secondo me abbiamo gestito diversi momenti della gara bene, ribadisco che meritavamo qualcosa in più”.

Eusebio Di Francesco a Roma TV

Al di fuori degli errori arbitrali, noi ci siamo fatti 3 gol da soli. Non possiamo permettercelo perché con una squadra forte come il Barcellona puoi compromettere la gara. Penso però sia stato un risultato bugiardo. Episodi? C’è stata anche l’autorete di Manolas, lì dovevamo assorbire meglio ma ci sta di perdere qualche palla a metà campo. De Rossi quella scivolata in genere la mette fuori, oggi all’angolino. Abbiamo commesso troppe incertezze. Non posso dire però che non abbiamo giocato al meglio. Abbiamo creato diverse occasioni ma bisogna buttarla dentro. Il ritorno? Deve essere la partita dell'orgoglio, dobbiamo dare tutti noi stessi in un Olimpico che sarà pieno. La squadra ha fatto vedere di saper far male al Barcellona ma non dobbiamo commettere gli errori di oggi. Florenzi alto? Una strategia, abbiamo assorbito bene il Barcellona sulla sinistra con lui e Bruno Peres, che ha fatto un'ottima gara. Loro anche ci hanno rispettato, senza mettere Dembelé ma utilizzando un terzino alto. Lo fanno loro, figuriamoci noi. La partita è stata interpretata bene nonostante il 4-1. Non posso basarmi solo sugli episodi sfortunati, come quello di De Rossi. Sfruttare le occasioni? Sto rosicando come dite a Roma. Quando tu crei contro il Barcellona, devi segnare. Loro ti puniscono invece al primo errore. Poi anche loro hanno un grandissimo portiere. Ottimista per il terzo posto in campionato? Con queste prestazioni sì, non si incontra sempre il Barcellona. Ora dovrò fare la conta dei disponibili. Sicuramente non avere Nainggolan e Ünder ci ha penalizzato”.