I numeri di... Udinese-Roma 1-0: quarta sconfitta in Serie A, terza in trasferta. Esordio ufficiale per Mirante con la maglia giallorossa

25.11.2018 21:09 di  Andrea Cioccio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Cioccio
I numeri di... Udinese-Roma 1-0: quarta sconfitta in Serie A, terza in trasferta. Esordio ufficiale per Mirante con la maglia giallorossa
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

La Roma, di ritorno dalla pausa per le Nazionali, non riesce più a vincere. Dopo gli stop casalinghi per 2-2 contro il Chievo e per 0-2 contro la Spal, arriva una sconfitta amara contro l'Udinese, la quarta stagionale in campionato, la terza in trasferta. Davide Nicola si presenta bene al pubblico della Dacia Arena (i friulani non vincevano con la Roma dal 2009), e Di Francesco si trova a preparare l'importantissima gara contro il Real Madrid in Champions League con tantissime incertezze.

Se le statistiche facessero il risultato, la Roma avrebbe dovuto vincere 5-0. Come è ormai noto non è così, soprattutto in uno sport come il calcio. Clamoroso, infatti, è il dato del possesso palla: i giallorossi sono stati padroni del campo, con il 76%, rispetto al 24% dei friulani, ma ciò non è bastato per portare a casa neanche un pareggio. Stesso dicasi per i tiri totali, 26 per gli uomini di Di Francesco e 9 per i bianconeri, di cui rispettivamente 9 e solamente 2 verso lo specchio della porta. Roma in ampio vantaggio anche per quanto riguarda il dato dei passaggi riusciti, 513-142, e quello dei cross effettuati, 38-7.

Per quanto riguarda i singoli, prima presenza in competizioni ufficiali di Antonio Mirante con la maglia della Roma (340esima in Serie A), che tuttavia non è riuscito a tenere la porta inviolata. Due le parate effettuate da lui (non molto impegnato), di cui 1 decisiva negli ultimi minuti nell'1 vs 1 contro Machis. Dall'altra parte Musso è stato chiamato in causa ben 9 volte, contribuendo alla vittoria dei suoi. Male Kluivert che ha perso ben 9 palloni, più di tutti tra le fila giallorosse, mentre coloro che hanno recuperato più volte la sfera sono stati Nzonzi e Kolarov, a quota 6. Infine da segnalare la prima partita ufficiale da capitano per Federico Fazio con la maglia della Roma (lo era già stato nell'amichevole di settembre a Benevento).

UDINESE-ROMA 1-0 - SABATO 24 NOVEMBRE 2018 (15:00) - DACIA ARENA DI UDINE

Durata incontro: 90' + 6'
Marcatori: 54' de Paul
Ammoniti: de Paul (U), Behrami (U)
Possesso palla: 24% (U) - 76% (R)
Tiri totali: 9 (U) - 26 (R)
Tiri in porta: 2 (U) - 9 (R)
Occasioni da gol: 4 (U) - 9 (R)
Parate: 9 (U) - 2 (R)
Falli commessi: 6 (U) - 10 (R)
Falli subiti: 10 (U) - 6 (R)
Contrasti: 25 (U) - 14 (R)
Palle recuperate: 24 (U) - 25 (R)
Palle perse: 33 (U) - 46 (R)
Angoli: 0 (U) - 12 (R)
Fuorigioco: 4 (U) - 0 (R)
Passaggi riusciti: 142 (U) - 513 (R)
Cross totali: 7 (U) - 38 (R)