I numeri di... Sassuolo-Roma 0-0: 1° pareggio a reti bianche della stagione, 5° clean sheet e solo 2 gol subìti nelle ultime 7 partite. 8° risultato utile consecutivo
Un pareggio che, come ha detto anche Ranieri nel post-partita, esclude virtualmente la Roma dalla prossima Champions, ma allo stesso tempo è un piccolo passo avanti per l'Europa League. I giallorossi tornano a casa con un solo punto e con l'amaro in bocca, in virtù delle occasioni da gol non concretizzate, su tutti i due legni colpiti. Si tratta del 1° 0-0 in stagione per i capitolini, dell 5° clean sheet nelle ultime 7 partite (solo 2 i gol subìti) e dell'8° risultato utile consecutivo in campionato: la Roma non perde dal 4-1 casalingo subìto dal Napoli il 31 marzo scorso, ossia da più di un mese e mezzo. Ranieri ha evidentemente dato solidità e identità alla squadra, ma per la Champions sarebbe servito qualcosa in più. Restano solo da aspettare le gare di domani.
LE STATISTICHE - La gara è stata equilibrata come dimostra il risultato finale e come rispecchiano le statistiche. Il possesso palla è stato quasi alla pari, con il Sassuolo leggermente in vantaggio con il 55% rispetto al 45% dei giallorossi, che tuttavia hanno tirato più volte, 22, rispetto alle 17 dei neroverdi. Entrambe le squadre sono state poco precise sotto porta: le conclusioni verso lo specchio dicono 2(S)-4(R), poche a fronte dei tanti tiri effettuati. Stesso dicasi per le occasioni nitide da gol, 3-5. Infine, simile il numero delle palle recuperate, 16-17, uguale quello dei corner, 5 per parte, e largamente a favore dei padroni di casa il numero di passaggi riusciti, 439-307.
I SINGOLI - In una partita che termina a reti bianche, non ci si può non soffermare sulla prestazione dei portieri. Consigli ha salvato i suoi dal gol in 4 occasioni, la più importante su colpo di testa di Cristante su cross di Kolarov nel secondo tempo. Ancora grande gara di Mirante, che tiene inviolata la porta per la quinta volta nelle ultime 7 partite giocate dalla Roma. 3 le parate dell'ex Bologna questa sera, decisivo sul destro a incrociare di Djuricic nel primo tempo. Non è riuscito, infine, Stephan El Shaarawy a segnare il suo 3° gol consecutivo in trasferta.
SASSUOLO-ROMA 0-0 - SABATO 18 MAGGIO 2019 (20:30) - MAPEI STADIUM DI REGGIO EMILIA
Durata incontro: 90'+7
Marcatori: -
Ammoniti: Zaniolo (R), Magnanelli (S), Fazio (R), Jesus (R), Nzonzi (R), Brignola (S).
Possesso palla: 55% (S) - 45% (R)
Tiri totali: 17 (S) - 22 (R)
Tiri in porta: 2 (S) - 4 (R)
Occasioni da gol: 3 (S) - 5 (R)
Parate: 4 (S) - 3 (R)
Falli commessi: 10 (S) - 10 (R)
Falli subiti: 10 (S) - 10 (R)
Contrasti: 20 (S) - 13 (R)
Palle recuperate: 16 (S) - 17 (R)
Palle perse: 29 (S) - 23 (R)
Angoli: 5 (S) - 5 (R)
Fuorigioco: 2 (S) - 3 (R)
Passaggi riusciti: 439 (S) - 307 (R)
Cross totali: 10 (S) - 23 (R)