I numeri di... Roma-Milan 1-1: 8° pareggio stagionale e 3° gol consecutivo per Zaniolo all'Olimpico in campionato. De Rossi torna titolare dopo 98 giorni

04.02.2019 14:50 di  Andrea Cioccio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Cioccio
I numeri di... Roma-Milan 1-1: 8° pareggio stagionale e 3° gol consecutivo per Zaniolo all'Olimpico in campionato. De Rossi torna titolare dopo 98 giorni
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Ci si aspettava un risultato diverso dopo l'umiliazione subita in Coppa Italia a Firenze, ma una reazione c'è stata, contro una squadra che lotta per lo stesso obiettivo, e forse questo è quello che più conta. Contro il Milan arriva l'8° pareggio stagionale (gli altri tutti maturati in campionato), la Roma rimane a -1 dal quarto posto (proprio del Milan) e "rosicchia" un punticino all'altra di Milano, l'Inter, che è clamorosamente caduta in casa contro il Bologna terzultimo, e  adesso il suo terzo posto dista solo 5 punti. Ora, se si vuole davvero entrare in Champions per il terzo anno consecutivo, bisogna dare continuità a questa prestazione.

LE STATISTICHE - Nonostante la Roma sia stata leggermente sotto per quanto riguarda il possesso palla, 44% contro il 56% del Milan, si è rivelata nettamente più pericolosa dei rossoneri: 17 i tiri totali dei padroni di casa (di cui 7 nello specchio della porta), solo 8 (di cui 5 nello specchio) per gli uomini di Gattuso. Allo stesso modo, anche le occasioni da gol sorridono ai giallorossi, che ne hanno create ben 9 rispetto alle 3 del Milan. Tuttavia, Romagnoli e compagni hanno realizzato molti più passaggi dei capitolini, ossia 436 (M) - 334 (R).

I SINGOLI - Non si può non cominciare da Nicolò Zaniolo, la nota più lieta di questa altalenante stagione romanista. Il giovane ex Inter Primavera quando sente l'aria di casa, segna: quello di ieri sera è infatti il suo 3° gol consecutivo all'Olimpico in campionato (dopo quelli al Sassuolo e al Torino), nonché il 3° in carriera trai grandi. Infine, da menzionare il ritorno in campo di Daniele De Rossi dal primo minuto dopo 98 giorni, ossia da Napoli-Roma del 28 ottobre scorso.

ROMA-MILAN 1-1 - DOMENICA 3 FEBBRAIO 2019 (20:30) - STADIO OLIMPICO DI ROMA

Durata incontro: 90'+3'
Marcatori: Piatek (M), 46' Zaniolo (R).
Ammoniti: Manolas (R), Zaniolo (R), Suso (M), Paquetá (M), Pellegrini (R), Kessié (M), Calabria (M).
Possesso palla: 44% (R) - 56% (M)
Tiri totali: 17 (R) - 8 (M)
Tiri in porta: 7 (R) - 5 (M)
Occasioni da gol: 9 (R) - 3 (M)
Parate: 4 (R) - 7 (M)
Falli commessi: 15 (R) - 9 (M)
Falli subiti: 8 (R) - 15 (M)
Contrasti: 16 (R) - 13 (M)
Palle recuperate: 22 (R) - 25 (M)
Palle perse: 20 (R) - 22 (M)
Angoli: 10 (R) - 2 (M)
Fuorigioco: 4 (R) - 3 (M)
Passaggi riusciti: 334 (R) - 436 (M)
Cross totali: 34 (R) - 11 (M)