I numeri di... Roma-Lazio - A Garcia non serve controllare il gioco per imbrigliare Pioli
Nonostante le molte assenze, la Roma stende la Lazio grazie alle reti di Edin Dzko e Gervinho e si aggiudica la stracittadina. I giallorossi vanno dunque a +8 in classifica anche se, purtroppo, c'è da segnalare un brutto infortunio a Mohamed Salah in seguito a un durissimo fallo di Lulic sulla caviglia dell'egiziano.
La strategia della Roma è stata chiaramente spiegata da Garcia nel post partita: provare a segnare nei primi 15 minuti per poi lasciare il pallino del gioco agli avversari e colpirli in contropiede. Nei numeri del match, infatti, non si evince una straripante superiorità dei giallorossi, che condividono la parità con gli avversari nel posseso palla (50%) e hanno tirato in porta 3 volte, appena una in più dei biancocelesti, che hanno anche completato più passaggi (565). Ma, evidentemente, a Garcia non è servito dover tenere il campo nel corso di tutto l'incontro per imbrigliare Pioli: il francese ha fatto il suo gioco e ha vinto.
ROMA-LAZIO 2-0 - 8 NOVEMBRE 2015 ORE 15 - STADIO OLIMPICO DI ROMA
Durata incontro: 90'+5'
Marcatori: 10' rig. Dzeko, 63' Gervinho
Ammoniti: Digne, Rudiger, Vainqueur (R) - Radu, Gentiletti, Biglia, Anderson (L)
Espulsi: -
Possesso palla %: 50 (R) - 50 (L)
Tiri in porta: 3/7 (R) - 2/6 (L)
Falli: 17 (R) - 13 (L)
Angoli: 2 (R) - 6 (L)
Fuorigioco: 2 (R) - 6 (L)
Contrasti: 19 (R) - 28 (L)
Best of the match: Roma - Gervinho con 8.6 di valutazione, la più alta e 4 dribbling riusciti; Deko con 4 conclusioni in porta. Lazio - Con 7 contrasti vinti.
Worst of the match: Lazio - Marchetti con 5.4 di valutazione, la più bassa.