I numeri di... Roma-Fiorentina, match equilibrato nonostante il divario. Giallorossi molto precisi al contrario degli ospiti
La Roma ottiene la settima vittoria consecutiva in campionato e, con i tre punti ottenuti contro la Fiorentina, stacca i viola e si posiziona da sola al terzo posto in classifica, mettendo pressione al Napoli, distante sole due lunghezze ma impegnato stasera contro il Chievo al San Paolo. Ancora protagonista Mohamed Salah, al terzo gol in due partite da ex contro la Fiorentina (doppietta ieri sera dopo il gol dell'andata), oltre che ai vari Perotti, El Shaarawy e Pjanic, con quest'ultimo autore del nono assist in campionato, tanti quanti i suoi gol in campionato (a un passo dalla doppia doppia per usare un termine cestistico)
Nonostante l'ampio divario dal punto di vista del risultato, il match è stato sostanzialmente equilibrato. Infatti, il possesso palla è leggermente favorevole alla Roma (52% contro 48%), così come il numero dei tiri in porta (14 per i giallorossi, 11 per i viola). La differenza decisiva, però, è proprio su quest'ultimo punto: la Roma, infatti, ha centrato lo specchio in 7 occasioni su 14, che gli hanno portato in dote 4 reti, al contrario della Fiorentina che, su 11 conclusioni, ha colpito la porta difesa da Szczesny solo in occasione del gol di Ilicic su calcio di rigore. Inoltre, gli ospiti hanno sofferto molto il pressing della squadra capitolina, avendo perso ben 44 palloni a fronte dei 30 dei giallorossi.
ROMA-FIORENTINA 4-1 - 4 MARZO 2016 ORE 20.45 - STADIO OLIMPICO DI ROMA
Durata incontro: 90'+2'
Marcatori: 22' El Shaarawy, 25' e 58' Salah, 38' Perotti, 45'+2' rig. Ilicic)
Ammoniti: Salah, Pjanic, Nainggolan (R) - Badelj, Bernardeschi, Tino Costa (F)
Espulsi: nessuno
Possesso palla %: 52% (R) - 48% (F)
Tiri in porta: 14/7 (R) - 11/1 (F)
Falli: 19 (R) - 18 (F)
Angoli: 5 (R) - 4 (F)
Palle perse: 30 (R) - 44 (F)
Palle recuperate: 23 (R) - 20 (F)
Fuorigioco: 1 (R) - 2 (F)
Contrasti: 23 (R) - 21 (F)
Best of the match: Roma - Salah con un 9.2 di valutazione complessiva, un assist e due gol all'attivo.
Worst of the match: Fiorentina - Tatarusanu con un 5.75 di valutazione complessiva, con ben 4 gol subiti.