I numeri di... Roma-Atalanta - Pochissimi tiri e contrasti: quarta sconfitta interna della gestione Garcia
Una Roma troppo brutta per essere vera crolla in casa contro un'Atalanta corsara e rimedia la seconda sconfitta settimanale - dopo l'imbarcata Champions di Barcellona - decretando l'apertura della propria crisi. Alla Dea bastano Gomez e Denis (su rigore) per fare proprio il match, terminato con ben 3 espulsioni per falli di gioco.
Ancora una volta la squadra di Garcia si fa imbrigliare da un avversario chiuso, attento e che incentra la propria fase offensiva prettamente sulle ripartenze. A nulla è servito, infatti, ottenere il 57% del possesso palla, visto che su 8 tiri totali soltanto 2 sono finiti nello specchio di Sportiello; decisamente meglio gli ospiti, che hanno capitalizzato al meglio le 3 conclusioni verso De Sanctis. Preoccupante, poi, come ben 9 calci d'angolo non abbiamo praticamente creato pericoli all'Atalanta e che sono meno della metà - 10 contro 21 - i contrasti vinti.
Con lo 0-2 di oggi l'Atalanta ha obbligato la Roma alla quarta sconfitta interna in campionato da quando Rudi Garcia guida i giallorossi: gli altri tre KO risalgono alla stagione 2013/2014 contro la Juventus e nel 2014/2015 con Sampdoria e Palermo.
ROMA-ATALANTA 0-2 - 29 NOVEMBRE 2015 ORE 15 - STADIO OLIMPICO DI ROMA
Durata incontro: 90'+5'
Marcatori: 40' Gomez, 80' rig. Denis
Ammoniti: Torosidis (R) - Sportiello, Cigarini (A)
Espulsi: Maicon (R) - Stendardo, Grassi (A)
Possesso palla %: 57 (R) - 43 (A)
Tiri in porta: 2/8 (R) - 3/4 (A)
Falli: 22 (R) - 18 (A)
Angoli: 9 (R) - 3 (A)
Contrasti: 10 (R) - 21 (A)
Fuorigioco: 2 (R) - 4 (A)
Best of the match: Roma - Digne con 8 contrasti vinti; Iturbe con 5 dribbling riusciti; Pjanic con 4 tiri in porta. Atalanta - Gomez con 8.7 di valutazione, la più alta.
Worst of the match: Roma - Maicon 4.7 di valutazione, la più bassa.