VG

Roma tra le grandi d’Europa: nel 2025 è la miglior difesa tra le 10 top squadre

Roma tra le grandi d’Europa: nel 2025 è la miglior difesa tra le 10 top squadreVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:30Primo piano
di Valerio Conti

L’anno solare 2025 ha raccontato un percorso di crescita costante per la Roma, oggi riconosciuta, dati alla mano, come la miglior squadra italiana del periodo. Con 79 punti complessivi, 49 gol segnati e appena 21 subiti, i giallorossi si collocano tra le prime posizioni di questa speciale classifica, che comprende anche le principali realtà europee.

La forza della squadra si è costruita attorno a una forte solidità difensiva, frutto del lavoro avviato da Ranieri nella scorsa stagione e consolidato da Gasperini in quella in corso. Un reparto ormai ben collaudato, con Svilar tra i pali e Ndicka e Mancini pilastri del pacchetto arretrato, capace di garantire continuità e affidabilità per tutto l’arco dell’anno.

Guardando al panorama europeo, il confronto con le altre big è significativo. Barcellona (96 punti) e Bayern Monaco (87) dominano grazie a una potenza offensiva straordinaria, con oltre 100 gol segnati, mentre Real Madrid e PSG mantengono standard elevatissimi sia in termini di risultati che di produzione offensiva. Subito dietro, squadre come Manchester City e Arsenal hanno costruito il proprio rendimento su equilibrio e qualità, ma tutte con numeri difensivi meno incisivi rispetto alla Roma.

In questo contesto, i giallorossi si distinguono per un dato su tutti: sono la miglior difesa tra le prime dieci squadre per punti nel 2025, con soli 21 gol concessi, meno di Bayern, Arsenal e Inter. Pur non essendo tra le squadre più prolifiche, la Roma ha costruito un rendimento solido e costante: non a caso, l’1-0 è stato uno dei risultati più ricorrenti, simbolo di un’identità precisa e di una squadra difficile da scardinare, ma che al tempo stesso fatica a trovare con continuità la via del gol.

Come detto in precedenza, il percorso iniziato con Ranieri ha permesso di gettare basi importanti in termini di organizzazione e fiducia, dopo la parentesi negativa della gestione Juric, ed è stato ulteriormente rafforzato da Gasperini, che sta cercando – non senza difficoltà – di migliorare la produzione offensiva, riuscendo al tempo stesso a mantenere quella solidità difensiva ormai punto di forza di questa Roma. La squadra giallorossa, pur cambiando il proprio modo di interpretare le partite, ha continuato a subire pochissime reti, confermando una continuità difensiva di alto livello.

Questi risultati non si sono tradotti in trofei o nella qualificazione alla Champions League, ma ha costruito una base concreta su cui progettare il futuro. Il 2025 ha certificato una Roma protagonista in Italia e sempre più rispettata anche nel contesto europeo, con margini di crescita evidenti. E chissà che, con qualche rinforzo mirato nel mercato di gennaio, non possano arrivare quei giocatori capaci di alzare il livello offensivo e consentire a Gasperini di puntare con maggiore decisione alla qualificazione alla massima competizione europea.

La classifica delle 10 squadre con più punti nell’anno solare 2025
1) Barcellona – 96 punti (GF 102, GS 37)
2) Bayern Monaco – 87 punti (GF 107, GS 30)
3) Real Madrid – 86 punti (GF 73, GS 36)
4) PSG – 80 punti (GF 83, GS 35)
5) Roma – 79 punti (GF 49, GS 21)
6) Manchester City – 77 punti (GF 81, GS 34)
7) Arsenal – 77 punti (GF 65, GS 28)
8) Villarreal – 75 punti (GF 68, GS 36)
9) Inter – 74 punti (GF 68, GS 34)
10) Aston Villa – 73 punti (GF 57, GS 38)