I numeri di... Bayer Leverkusen-Roma - Pari giusto nelle statistiche ma deludente nella forma. De Rossi terzo marcatore in Champions della storia romanista

21.10.2015 22:20 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
I numeri di... Bayer Leverkusen-Roma - Pari giusto nelle statistiche ma deludente nella forma. De Rossi terzo marcatore in Champions della storia romanista

E' decisamente mezzo vuoto il bicchiere che la Roma si riporta a casa dalla notte della BayArena: con il Leverkusen va in scena una gara che altrimenti non si può definire se non pazza, terminata 4-4 ma con almeno tre capovolgimenti di risultato. Ad aprire le danze sono i padroni di casa, con una doppietta di Hernandez in pochi minuti; gli ospiti si portano quindi addirittura sul 2-4 grazie a De Rossi (doppietta), Pjanic e Falque, salvo poi farsi recuperare sul definitivo 4-4 da Kampl e Mehmedi. Sarà dunque vitale conquistare 6 punti nelle prossime due gare casalinghe per passare il turno.

Il rocambolesco pareggio di ieri sera, benché lasci senz'altro l'amaro in bocca alla Roma per come è maturato, nell'analisi delle statistiche si può definire giusto: le statistiche dell'incontro vedono infatti le due squadre aver registrato dei numeri quasi identici. E' il caso del possesso palla (51 - 49%), dei tiri nello pecchio (9 esatti da entrambe le parti) e dei passaggi riusciti, in cui i padroni di casa si fanno leggermente preferire (386 contro 348)

Diventano ora 7 le trasferte europee terminate senza una vittoria per la Roma in Champions League: l'ultimo successo risale al 2009, quando i giallorossi si imposero per 3-2 in casa del Basilea. E' addirittura dalla stagione 2000/2001, invece, che i capitolini non battono una tedesca in Germania in campo europeo: l'ultima volta fu l'Amburgo a cadere sotto i colpi giallorossi. Questo 4-4, tuttavia, consegna la Roma a un piccolo pezzo di storia della Champions League, poiché con questo risultato è stato eguagliato il pareggio con più gol realizzati nella competizione, dopo Amburgo-Juventus del 2000 e Chelsea-Liverpool del 2009.

Capitolo De Rossi: con la doppietta della BayArena il centrocampista si catapulta nella top 3 dei marcatori in Champions League nella storia della Roma, dietro a Vucinic (8) e Totti (17).

BAYER LEVERKUSEN-ROMA 4-4 - 20 OTTOBRE 2015 ORE 20.45 - STADIO BAYARENA DI LEVERKUSEN

Durata incontro: 90'+3'
Marcatori: 4' rig e 19' Hernández, 29' e 38' De Rossi, 54' Pjanic, 73' Falque, 84' Kampl, 86' Mehmedi. 
Ammoniti: Milunovic, Dubra (B) - Digne, De Rossi, Manolas (R)
Espulsi: -
Possesso palla %: 51 (B) - 49 (R)
Tiri in porta: 9/16 (B) - 9/14 (R)
Falli: 17 (B) - 13 (R)
Angoli: 4 (B) - 6 (R)
Contrasti: 20 (B) - 23 (R)
Fuorigioco: 0 (B) - 1 (R)
Best of the match: Bayer Leverkusen - Hernandez con 6 conclusioni in porta; Kampl con 4 dribbling riusciti. Roma - Pjanic con 9.2 di valutazione, la più alta; Digne con 6 contrasti vinti.
Worst of the match: Roma - Torosidis con 5.94 di valutazione, la più bassa.