I numeri di... Spezia-Roma 2-2 - I liguri imperversano in contropiede, giallorossi guidati alla rimonta da Mkhitaryan ed El Shaarawy

24.05.2021 22:14 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite
I numeri di...  Spezia-Roma 2-2 - I liguri imperversano in contropiede, giallorossi guidati alla rimonta da Mkhitaryan ed El Shaarawy
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Roma chiude un'annata difficile con una partita che fotografa alla perfezione l'andamento altalenante dei giallorossi. Capitolini inesistenti nel primo tempo, completamente in balia di uno Spezia che trova due volte la via della rete. Nella ripresa i giallorossi accorciano con El Shaarawy, cercano il pareggio, ma si espongono alle ripartenze dei liguri. Poi a cinque minuti dalla fine Mkhitaryan sfrutta una spizzata di Dzeko e regala alla Roma il pareggio e l'accesso alla Conference League. Un obiettivo minimo, che rischiava di sfumare in un modo davvero deludente.

LE STATISTICHE - I giallorossi tengono il pallone, ma si espongono in maniera significativa ai contropiedi dei liguri. Tantissima la sofferenza della Roma, che tira più volte in porta, ma crea molte meno occasioni dei liguri. Fuzato tiene a galla i capitolini e alla fine arriva un pareggio che sembrava insperato per come si stava mettendo la partita.

I SINGOLI - El Shaarawy e Mkhitaryan ci provano, tirando 4 volte a testa e trovando entrambi la via del gol. La Roma diventa pericolosa quando si accende l'armeno, vero e proprio ago della bilancia della manovra romanista. I due trequartisti sono i primi anche per dribbling riusciti, mentre per passaggi sulla trequarti domina Cristante, che mostra ancora una volta la sua importanza a centrocampo.

SPEZIA-ROMA 2-2 - DOMENICA 23 MAGGIO 2021 (20:45) - PICCO

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 6' Verde (S), 48' Pobega (S), 52' El Shaarawy (R), 85' Mkhitaryan (R).
Ammoniti: 90'+4' Kumbulla (R).
Possesso palla: 42% (S) - 58% (R)
Tiri totali: 18 (S) - 14 (R)
Tiri in porta: 9 (S) - 10 (R)
Occasioni da gol: 12 (S) - 7 (R)
Parate: 8 (S) - 7 (R)
Falli commessi: 13 (S) - 14 (R)
Palle recuperate: 35 (S) - 42 (R)
Angoli: 5 (S) - 2 (R)
Fuorigioco: 5 (S) - 2 (R)
Passaggi riusciti: 365 (S) - 510 (R)
Accuratezza passaggi: 82% (S) - 86% (R)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.