I numeri di... Roma-Young Boys 3-1 - Giallorossi troppo superiori e in costante controllo. Prova sontuosa di Calafiori. VIDEO!

04.12.2020 20:40 di Danilo Budite Twitter:    Vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite

La Roma si rialza dopo la sconfitta col Napoli, batte 3-1 gli Young Boys e conquista il primo posto nel girone di Europa League con una giornata di anticipo. Una vittoria ottenuta in rimonta, con gli svizzeri avanti col gol di Nsamé. Quasi allo scadere del primo tempo pareggia Borja Mayoral, poi nel secondo tempo il primo gol in carriera di Calafiori, e che gol, porta avanti i giallorossi. A dieci minuti dalla fine ci pensa Edin Dzeko a firmare il 3-1 il finale. Una vittoria importante e convincente, un'iniezione di fiducia in vista del delicato impegno di domenica contro il Sassuolo.

LE STATISTICHE - Un dominio netto. I giallorossi imperversano a proprio piacimento, tenendo gli svizzeri costantemente sotto pressione. 63% di possesso palla, quasi il doppio dei passaggi riusciti e una precisione passaggi che sfiora il 90%. La Roma controlla il match e fa la partita, crea tantissimo, sono ben 19 i tiri totali, e concede pochissimo, solo un tiro nello specchio per gli Young Boys. Concretizza poco, soprattutto nel primo tempo, ma ottiene comunque la vittoria per manifesta superiorità.

I SINGOLI - Ruba la scena naturalmente Riccardo Calafiori. Non solo per il primo, bellissimo, gol tra i professionisti, ma per una prestazione magnifica. È il giallorosso che tira di più, sono cinque i suoi tentativi, di cui due in porta. Chi coglie maggiormente lo specchio tra i capitolini è Pedro, ma lo spagnolo stranamente non è preciso. Lo è invece un altro spagnolo, Borja Mayoral, che su due tiri in porta trova un gol. Ottima prestazione anche per Carles Perez, che spicca per i 4 passaggi chiave realizzati. 

ROMA-YOUNG BOYS, 4 DICEMBRE 2020, ORE 21:00 - STADIO OLIMPICO

Durata incontro: 90'+3'
Marcatori: 34' Nsamé (Y), 44' Borja Mayoral (R), 59' Calafiori (R), 81' Dzeko (R)
Ammoniti: 29' Calafiori (R), 74' Elia (Y), 83' Mkhitaryan (R)
Espulsi: 82' Camara (Y)
Possesso palla: 63% (R) - 37% (Y)
Tiri totali: 19 (R) - 8 (Y)
Tiri in porta: 11 (R) - 1 (Y)
Falli commessi: 8 (R) - 13 (Y)
Palle recuperate: 33 (R) - 33 (Y)
Angoli: 7 (R) - 3 (Y)
Fuorigioco: 1 (R) - 5 (Y)
Passaggi riusciti: 545 (R) - 281 (Y)
Precisione passaggi: 89% (R) - 80% (Y)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.