I numeri di... Roma-Spezia 2-0 - I giallorossi creano troppo poco. Veretout è la fonte principale di gioco
Dopo le due sconfitte consecutive in campionato, la Roma torna alla vittoria, dando seguito al successo europeo contro il CSKA Sofia. Un'altra vittoria che non convince a pieno a livello di gioco, come dichiarato anche dallo stesso Mourinho al termine della sfida, ma che serve a ridare entusiasmo e soprattutto alla classifica, con i giallorossi che superano la Lazio e agganciano la Juventus, in attesa del delicato big match di domenica in casa dell'Atalanta.
LE STATISTICHE - Il predominio della Roma è abbastanza leggero, i giallorossi tirano di più, ma creano una sola occasione in più rispetto ai liguri. Alla fine la squadra di Mourinho la risolve con un fondamentale importante, le palle da fermo, ma a questo Spezia si poteva fare molto più male.
I SINGOLI - Nessun giocatore della Roma riesce a tirare più di una volta verso la porta di Provedel, la più grande fonte di gioco è Veretout, primo per occasioni create, ben 4, e passaggi chiave, 3. Continua la crescita di Mkhitaryan, prezioso anche in fase difensiva, con ben 13 recuperi palla all'attivo.
ROMA-SPEZIA 2-0 – LUNEDÌ 13 DICEMBRE (20:45) – OLIMPICO
Durata incontro: 90'+3'
Marcatori: 6' Smalling (R), 57' Ibanez (R)
Ammoniti: 54' Vina (R), 65' Kumbulla (R), 69' Afena-Gyan (R), 90'+2' Gyasi (S)
Espulsi: 90'+3' Afena-Gyan (R)
Possesso palla: 52% (R) - 48% (S)
Tiri totali: 12 (R) - 8 (S)
Tiri in porta: 6 (R) - 2 (S)
Occasioni da gol: 8 (R) - 7 (S)
Parate: 2 (R) - 3 (S)
Falli commessi: 13 (R) - 7 (S)
Palle recuperate*: 64 (R) - 66 (S)
Angoli: 9 (R) - 4 (S)
Fuorigioco: 0 (R) - 4 (S)
Passaggi riusciti: 421 (R) - 382 (S)
Accuratezza passaggi: 84% (R) - 84% (S)
*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.