I numeri di... Roma-Napoli 0-0 - Match equilibrato, le difese dominano gli attacchi. Mancini è il leader di una retroguardia ritrovata

25.10.2021 22:35 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite
I numeri di...  Roma-Napoli 0-0 - Match equilibrato, le difese dominano gli attacchi. Mancini è il leader di una retroguardia ritrovata
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Dopo le sconfitte contro Lazio e Juventus, la Roma conquista il suo primo punto in un big match, pareggiando contro il Napoli e fermando la striscia di vittorie dei partenopei. Match molto intenso e bloccato, con le due squadre che hanno le occasioni per sbloccarlo, ma non riescono a concretizzare. Alla fine il pareggio è il risultato più giusto e per la Roma sembra un bel passo in avanti quantomeno a livello mentale.

LE STATISTICHE - I partenopei, come prevedibile, tengono il pallino del gioco, mentre la Roma ci prova più con strappi e ripartenze. Le difese dominano sugli attacchi, pochissimi i tiri in porta e gli interventi dei portieri. Il Napoli trova più volte lo specchio, ma le occasioni sono in parità. La nota positiva è sicuramente la solidità difensiva giallorossa, con soli tre tiri concessi al Napoli e, in fin dei conti, una sola grande occasione col palo di Osimhen.

I SINGOLI - A provarci di più in casa Roma è Pellegrini, con 4 tiri, come Osimhen, ma senza cogliere mai la porta. L'unico tiro nello specchio dei giallorossi arriva da Mkhitaryan, il più spento nella squadra di Mourinho. Se l'attacco fatica, la difesa domina, guidata dal solito Mancini autore di ben 10 recuperi.

ROMA-NAPOLI 0-0 – DOMENICA 24 OTTOBRE (18:00) – OLIMPICO

Durata incontro: 90'+5'
Marcatori: -
Ammoniti: 30' Abraham (R), 90'+4' Karsdorp (R), 90'+4' Veretout (R), 90'+5' Mertens (N), 90'+6' Mancini (R)
Possesso palla: 38% (R) - 62% (N)
Tiri totali: 13 (R) - 11 (N)
Tiri in porta: 1 (R) - 3 (N)
Occasioni da gol: 3 (R) - 3 (N)
Parate: 2 (R) - 1 (N)
Falli commessi: 14 (R) - 10 (N)
Palle recuperate*: 49 (R) - 33 (N) 
Angoli: 7 (R) - 3 (N)
Fuorigioco: 0 (R) - 6 (N)
Passaggi riusciti: 251 (R) - 466 (N)
Accuratezza passaggi: 80% (R) - 87% (N)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.