I numeri di... Roma-Lazio 3-0 - Abraham stravince il duello con Immobile. Tanti palloni recuperati da Cristante

21.03.2022 18:54 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
I numeri di... Roma-Lazio 3-0 - Abraham stravince il duello con Immobile. Tanti palloni recuperati da Cristante
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Apoteosi romanista allo Stadio Olimpico. Agli uomini di Mourinho sono bastati i primi quarantacinque minuti per archiviare il discorso Derby della Capitale. La partenza è stata delle migliori: pronti e via, Abraham la insacca sfruttando un pasticcio della difesa della Lazio sugli sviluppi di un corner. Il raddoppio lo ha firmato nuovamente l'attaccante inglese a metà della prima frazione. Ha chiuso il primo tempo (e il match) la pennellata d'autore di Capitan Pellegrini su punizione. José Mourinho può ritenersi più che soddisfastto della prestazione dei suoi calciatori; una prova così era tutt'altro che scontata alla vigilia. 

LE STATISTICHE - I numeri parlano chiaro: tranne nel possesso palla (dato non amico ai giallorossi), il Derby ha visto prevalere la Roma. Gli uomini di Mourinho sono stati indubbiamente i più pericolosi del match con ben 11 tiri totali (di cui 5 diretti in porta); solo 9 (3 nello specchio) per i laziali. I tanti ammoniti e i tanti falli commessi sono la dimostrazione di quanto l'agonismo sia protagonista in una stracitttadina. 

I SINGOLI - Il pericolo numero uno per la difesa della Lazio è stato Tammy Abraham: con la doppietta, l'inglese è stato il calcatore che ha tirato più volte nello specchio per tutti i novanta minuti. Battuto, nel duello tra attaccanti, Ciro Immobile, che si è fermato a quota uno. Importantissimo, inoltre, l'apporto dato da Bryan Cristante in fase difensiva, il quale ha recuperato ben nove palloni (nessuno come lui in questa gara). La sfida tra gli estremi difensori la vince Rui Patricio con una parata in più rispetto al collega Thomas Strakosha.

ROMA-LAZIO 3-0 - DOMENICA 20 MARZO (18:00) - STADIO OLIMPICO

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 1', 22' Abraham (R), 40' Pellegrini (R)
Ammoniti: 43' Pedro (L), 44' Patric (L), 48' Karsdorp (R), 53' Mancini (R), 61' Leiva (L), 73' Zalewski (R), 78' Oliveira (R)
Espulsi: -
Possesso palla: 34% (R) - 66% (L)
Tiri totali: 11 (R) - 9 (L)
Tiri in porta: 5 (R) - 3 (L)
Occasioni da gol: 6 (R) - 7 (L)
Parate: 3 (R) - 2 (L)
Falli commessi: 16 (R) - 12 (L)
Palle recuperate: 46 (R) - 52 (L)
Angoli: 6 (R) - 3 (L)
Fuorigioco: 1 (R) - 1 (L)
Passaggi riusciti: 238 (R) - 552 (L)
Accuratezza passaggi: 74% (R) - 88% (L)