I numeri di... Roma-Lazio 2-0 - Giallorossi cinici e vincenti, Dzeko è il trascinatore

16.05.2021 23:09 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite
I numeri di...  Roma-Lazio 2-0 - Giallorossi cinici e vincenti, Dzeko è il trascinatore
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Roma vince il derby e spezza finalmente la maledizione dei big match. Nell'ultima all'Olimpico Paulo Fonseca conquista il suo primo derby e vince il primo match dell'anno contro una squadra che precede la Roma in classifica. Le firme sono di Mkhitaryan e Pedro, un gol nel primo tempo e uno nella ripresa. Il match lascia finalmente un sorriso, anche se meramente consolatorio, ma apre anche tante domande sul futuro, a partire proprio dalla permanenza dei due match-winner e di un altro grande protagonista, Edin Dzeko, salutato da un bellissimo tributo in panchina al momento del cambio con Mayoral.

LE STATISTICHE - La Roma fa del cinismo la sua arma. Non concede molto alla Lazio, e quelle poche volte che lo fa ci pensa un Fuzato in gran serata a evitare i danni. Poi i due tiri diretti verso la porta biancoceleste si tramutano in altrettanti gol: un 100% di realizzazione che vale il derby. Per il resto i giallorossi tirano di più e creano più occasioni, ma i biancocelesti colgono maggiormente la porta. Il match è equilibrato, ma per una volta è la Roma a saper sfruttare gli episodi e vincere finalmente un big match.

I SINGOLI - Il grande protagonista della serata è Edin Dzeko, vero e proprio leader della squadra. Con 5 tiri è il giocatore che ci prova di più nel match, e anche se non trova il gol è monumentale nell'assist a Mkhitaryan per l'1-0. Il bosniaco è primatista anche nei dribbling, 2, insieme a un altro grande protagonista. Darboe, che gioca un derby da veterano. A soli 19 anni.

ROMA-LAZIO 2-0 – SABATO 15 MAGGIO (20:45) – OLIMPICO

Durata incontro: 90'+3'
Marcatori: 42' Mkhitaryan (R), 78' Pedro (R).
Ammoniti: 16' Bruno Peres (R), 23' Acerbi (L), 47' Santon (R)
Espulsi: 87' Acerbi (L)
Possesso palla: 48% (R) - 52% (L)
Tiri totali: 13 (R) - 10 (L)
Tiri in porta: 2 (R) - 5 (L)
Occasioni da gol: 6 (R) - 4 (L)
Parate: 4 (R) - 0 (L)
Falli commessi: 8 (R) - 8 (L)
Palle recuperate*: 37 (R) - 38 (L) 
Angoli: 4 (R) - 4 (L)
Fuorigioco: 2 (R) - 5 (L)
Passaggi riusciti: 363 (R) - 404 (L)
Accuratezza passaggi: 83% (R) - 85% (L)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.