I numeri di... Roma-Fiorentina 2-0 - Mourinho ha ragione sul possesso palla, ma i giallorossi sono più precisi nei passaggi
La Roma continua la sua serie di imbattibilità in queste prime uscite del 2023. Allo Stadio Olimpico (ancora una volta da pelle d'oca), è la Fiorentina a cadere contro gli uomini di José Mourinho. Ancora una volta, è Paulo Dybala a risultare decisivo con una doppietta che aggiunge tre punti fondamentali alla classifica dei giallorossi: il primo gol è una magia di sinistro al volo da fuori area; mentre nella seconda rete la Joya conclude un'ottima azione corale. In entrambe le azioni da gol è risultato decisivo Tammy Abraham, autore di entrambi gli assist. Con questa vittoria, i giallorossi riagganciano Lazio e Atalanta per il treno Champions League, portandosi a soli tre punti di distanza dal quarto posto occupato momentaneamente dall'Inter. Adesso per la Roma, è il momento di preparare la sfida allo Spezia di domenica prossima, per continuare questo momento positivo.
LE STATISTICHE - Nel post partita, José Mourinho ha dichiarato: "Quando giochi contro 10 di solito hai più possesso, abbiamo controllato sì la partita ma abbiamo avuto poco la palla". Lo Special One, in effetti, ha ragione per quanto concerne il possesso palla della sua squadra: i giallorossi hanno mantenuto la sfera solamente per il 52% della gara, nonostante la superiorità numerica. Il tecnico lusitano ha, inoltre, espresso il desiderio che la sua squadra mostri più qualità in mezzo al campo: almeno per quanto riguarda il palleggio, però, i giallorossi si sono mostrati più precisi del solito, riuscendo a completare 396 passaggi (l'88% di quelli totali). Analizzando, invece, i numeri in fase offensiva, possiamo notare come la Roma sia riuscita a trasformare in gol il 50% dei 4 tiri in porta effettuati (10 quelli totali), Per quanto riguarda la Fiorentina, sono 7 le conclusioni create, centrando in 3 occasioni lo specchio difeso da Rui Patricio. La gara è stata molto fallosa e lo dimostrano i 7 cartellini gialli estratti dall'arbitro Giua (due ai danni di Dodò, che ha lasciato il campo al minuto 24): sono stati 15 gli interventi sanzionabili commessi dalla Roma; si è fermata a 12 la squadra di Vincenzo Italiano.
ROMA-FIORENTINA 2-0 - DOMENICA 15 GENNAIO (20:45) - STADIO OLIMPICO
Durata incontro: 90'+3'
Marcatori: 40', 82' Dybala (R)
Ammoniti: Dodò (F), Smalling (R), Kumbulla (R), Gonzalez (F), Bove (R), Igor (F)
Espulsi: Dodò (F)
Possesso palla: 52% (R) - 48% (F)
Tiri totali: 10 (R) - 7 (F)
Tiri in porta: 4 (R) - 3 (F)
Parate: 2 (R) - 2 (F)
Falli commessi: 15 (R) - 12 (F)
Palle recuperate: 48 (R) - 43 (F)
Angoli: 5 (R) - 9 (F)
Fuorigioco: 3 (R) - 1 (F)
Passaggi riusciti: 396 (R) - 359 (F)
Accuratezza passaggi: 88% (R) - 85% (F)