I numeri di... Brighton-Roma 1-0 - De Rossi lascia fare la partita a De Zerbi

15.03.2024 22:30 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
I numeri di... Brighton-Roma 1-0 - De Rossi lascia fare la partita a De Zerbi
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma esce dall'Amex Stadium con una sconfitta dolcissima. Il Brighton vince di misura grazie al tiro a giro dalla distanza di Danny Welbeck che si incastra sotto l'incrocio dei pali, ma con il pesante 4-0 dell'andata sono i giallorossi a strappare il pass per i quarti di finale di Europa League. Non riesce ai Seagulls il sogno rimonta: sono state molteplici, infatti, le dichiarazioni degli inglesi che facevano riferimento al 5-0 nei giorni precedenti al match. Può, quindi, sorridere Daniele De Rossi che alla prima esperienza europea da allenatore, dopo aver eliminato il Feyenoord ai play off, manda a casa anche l'amico Roberto De Zerbi. Adesso, tuttavia, ai capitolini tocca resettare la mente da questa bella serata di coppa e preparare la sfida di domenica contro il Sassuolo, valida per poter continuare l'inseguimento al quarto posto in classifica. 

STATISTICHE - Com'è ovvio che sia vista l'ampia distanza nel punteggio derivante dall'andata, la Roma ha lasciato quasi interamente il pallino del gioco al Brighton, che si impone in ogni dato clou. Partiamo dal possesso palla: i Seagulls dovevano chiaramente fare la partita per provare il miracolo, perciò hanno tenuto il palleggio per il 59% della gara, scambiandosi ben 602 passaggi (86% dei totali). Sotto questo punto di vista, gli ospiti si devono accontentare di numeri molto più modesti: 41% di possesso palla e 354 scambi riusciti (77% dei complessivi). Come detto in precedenza, questo trend di una Roma più attendista si ripeterà sempre, anche nei dati offensivi dato che sono addirittura 21 i tiri dei biancocelesti d'oltremanica (di cui 5 in porta); mentre gli uomini di De Rossi non hanno bisogno di andare oltre le 8 conclusioni (solamente 1 ha impensierito Bart Verbruggen). Questa abbondanza offensiva della squadra di De Zerbi la si rivede anche nei calci d'angoli battuti (5-1). Difensivamente, il gap è meno accentuato: le palle recuperate dal Brighton sono in totale 37, 5 in più rispetto ai giallorossi. Per quanto riguarda i dati disciplinari, sono 15 i falli commessi dai Seagulls (che si portano a casa solo 2 cartellini gialli); 13 invece quelli fatti dalla Roma (punita con 5 ammonizioni). 

BRIGHTON-ROMA 1-0 - GIOVEDÌ 14 MARZO (21:00) - AMEX STADIUM
Durata incontro
: 90'+5'
Marcatori: 37' Welbeck (B)
Ammoniti: 13' Mancini (R), 30' Lamptey (B), 32' Ndicka (R), 40' Pellegrini (R), 40' Estupinan (B), 45'+1' Svilar (R), 86' Celik (R)
Espulsi: -
Possesso palla: 59% (B) - 41% (R)
Tiri totali: 21 (B) - 8 (R)
Tiri in porta: 5 (B) - 1 (R)
Parate: 1 (B) - 4 (R)
Falli commessi: 15 (B) - 13 (R)
Palle recuperate: 37 (B) - 32 (R)
Angoli: 5 (B) - 1 (R)
Fuorigioco: 1 (B) - 2 (R)
Passaggi riusciti: 602 (B) - 354 (R)
Accuratezza passaggi: 86% (B) - 77% (R)