I numeri di... Ajax-Roma 1-2 - Vittoria d'orgoglio contro un Ajax che fa la partita. Finalmente si rivede il vero Dzeko

09.04.2021 21:08 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite

Preziosissima vittoria ottenuta dalla Roma nell'andata dei quarti di finale di Europa League ad Amsterdam con l'Ajax. Tra mille difficoltà, i giallorossi conquistano una buona fetta di qualificazione, un vantaggio da non sprecare in vista del ritorno all'Olimpico. Come se non bastassero le tante assenze, Fonseca perde anche Spinazzola nel primo tempo, il migliore della Roma fino a quel momento. Poi i giallorossi, come al solito, si fanno male da soli, regalando il vantaggio all'Ajax. Nel secondo tempo concedono anche un calcio di rigore, ma Pau Lopez ipnotizza Tadic. Da lì la svolta: Pellegrini segna su punizione, sfruttando un grave errore del portiere dell'Ajax, e Ibanez nel finale regala il successo con una botta potentissima sugli sviluppi di calcio d'angolo.

LE STATISTICHE - I numeri parlano di un match controllato dagli olandesi, che tengono il pallone e tirano di più. Più del doppio i tiri totali e quelli in porta dell'Ajax, ma contro si trovano un grande Pau Lopez e la Roma, per una volta, è cinica nello sfruttare le proprie occasioni. Una vittoria di cuore, ottenuta finalmente grazie alla concentrazione e all'orgoglio nel rimediare agli errori commessi.

I SINGOLI - In Europa si rivede finalmente il vero Edin Dzeko, autore di una grande prova. Lotta, smista palloni e si fa vedere lì davanti: con tre tiri è il giocatore più pericoloso della Roma ed è prima nella classifica dei duelli vinti, 6. Altro ritorno fondamentale è quello di Veretout, il migliore della Roma per precisione passaggi: un moto perpetuo capace di abbinare quantità e qualità

AJAX-ROMA 1-2 - GIOVEDÌ 9 APRILE 2021 (21:00) - JOHAN CRUIJFF ARENA

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 39' Klaassen (A), 57' Pellegrini (R), 87' Ibanez (R)
Ammoniti: 71' Rensch (A), 78' Bruno Peres (R), 86' Martinez (A), 90' Cristante (R), 90'+4' Calafiori (R)
Possesso palla: 63% (A) - 37% (R)
Tiri totali: 15 (A) - 7 (R)
Tiri in porta: 9 (A) - 4 (R)
Falli commessi: 10 (A) - 10 (R)
Palle recuperate: 37 (A) - 35 (R)
Angoli: 9 (A) - 4 (R)
Fuorigioco: 5 (A) - 4 (R)
Passaggi riusciti: 548 (A) - 271 (R)
Accuratezza passaggi: 90% (A) - 84% (R)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.