Italia Femminile, Linari: "È stata dura, ma ci godiamo il passaggio ai quarti"

Italia Femminile, Linari: "È stata dura, ma ci godiamo il passaggio ai quarti"
Oggi alle 14:59Femminile
di Redazione VG

La capitana dell'Italia Elena Linari ai microfoni di Rai Sport ha parlato così dopo la sconfitta contro la Spagna e il passaggio del turno con l'accesso ai quarti di finale del Campionato Europeo: 

"Portare la fascia della Nazionale è un orgoglio enorme, è stata dura, ma ora ce la godiamo. Il mister ci trasmette entusiasmo, energia, passione e voglia. Lui ci crede più di noi, sapevamo di affrontare una squadra forte, ma ci prendiamo questa qualificazione che mancava da tempo. Ogni tanto ci guardavamo in campo in difesa, ma sapevamo di dover soffrire contro la squadra più forte del Mondo, questa qualificazione però deve essere un messaggio forte per tutte le ragazze che giocano a calcio".

L'Italia ha raggiunto così un traguardo che mancava da ben 14 anni, forte dei 4 punti conquistati nel Girone C composto da Spagna, Portogallo e Belgio. Un secondo posto diventato ufficiale nonostante la sconfitta per 1-3 di ieri sera contro la temibile formazione iberica. Il prossimo appuntamento della Azzurre è previsto per mercoledì 16 luglio alle ore 21:00 contro la Norvegia, match valido per i quarti di finale della competizione. Ricordiamo che le calciatrici giallorosse impegnate con la Nazionale sono quattro: Elena Linari, Lucia Di Guglielmo, Manuela Giugliano e Giada Greggi.

Ai canali ufficiali dell'Italia.

12 anni dopo le azzurre tornano tra le prime 8 in Europa. Che effetto ti fa?
"12 anni fa ero a casa a vederla in televisione, oggi sono qua e mi posso godere questo momento con la Nazionale, quindi credo che sia qualcosa idi unico. Sono stati 12 anni duri per tutte dove il calcio femminile italiano è cresciuto e migliorato tantissimo. Adesso recuperiamo le energie e ci prepariamo per il quarto di finale".

Primo step raggiunto. Ora?
"Ora ci godiamo il momento, perché sono stati 12 anni intensi dove ognuna di noi ha fatto tanto e non era scontato. Vedendo il girone tanta gente ha pensato fossimo già ai quarti, ma non era assolutamente così, altri risultati di questo Europeo lo stanno dimostrando che il livello sta diventando sempre più vicino tra le Nazionali. Non era facile e adesso dobbiamo recuperare le energie tutte quante perché la partita è stata veramente dispendiosa, però ci abbiamo messo tantissima passione e tantissima voglia. Ora ci andiamo a prendere questo quarto di finale preparandolo nei minimi dettagli".