ESTADIO DE LA CÉRAMICA - Spalletti: "Vogliamo giocare queste partite, possibile un turnover ragionato. Nuova operazione per Florenzi? Temo tutto"

15.02.2017 20:15 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
ESTADIO DE LA CÉRAMICA - Spalletti: "Vogliamo giocare queste partite, possibile un turnover ragionato. Nuova operazione per Florenzi? Temo tutto"
© foto di Vocegiallorossa.it

Il tecnico giallorosso Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Villarreal.

Quali sono le sensazioni sulla partita?
"Sono quelle che noi cerchiamo perché noi vogliamo giocare queste partite qui, dobbiamo essere adatti. Ora ci siamo ricascati perché abbiamo fatto un bel girone di qualificazione e siamo davanti a una grande squadra per dare un esame importante per il passaggio del turno. Loro sono forti. Se giocano meglio con le grandi o con le piccole questa è una cosa che secondo me può succedere. Questo periodo hanno avuto qualche infortunio ma hanno trovato diversi calciatori come Soldado. Sanno stare corti e prendono pochi gol, ti vengono a pressare forte. Se hanno il dubbio si mettono cortissimi. Poi ripartono con la loro velocità e qualità".

Sarà costretto a fare un po' di turn-over ragionato?
"Sì, è un modo corretto. Abbiamo possibilità di ragionare questo turn-over. I calciatori che hanno giocato di meno possono sostituire chi ha giocato di più, non è che si perda molto. il problema è solo che hanno giocato di meno. Dentro questo periodo ci sarà da cambiare. Quando si hanno 2-3 giorni a disposizione è un conto. Le sostituzioni riguardano più il campionato: lì bisogna intervenire in maniera massiccia sulla formazione titolare. Ora hanno recuperato".

La Roma è una delle favorite della competizione? Florenzi?
"Per questa partita penso che sarebbe stato meglio disputarla più in là, visto la forza delle formazioni. Anche il loro tecnico avrà delle responsabilità. Non è che si possa nascondere dietro la forza del nome della Roma. La partita sarà difficile. Sono due squadre titolate con qualità. Bisognerà essere subito bravi e all'altezza nel far vedere le nostre qualità e nel fare il risultato. I giocatori non possono nascondersi come nessuno che porta il nome di Roma. Sarà una bella partita in uno stadio insidioso con un pubblico molto caloroso. Questo è quello che ricerchiamo noi in Italia e a tal proposito è stato detto che lo stadio si farà. Ieri mi è venuto a cercare Florenzi e mi ha detto che si era fatto male al ginocchio. Mi è preso lo sgomento. Il rischio che questo trauma distorsivo gli abbia creato complicazioni c'è. Lui mi diceva ieri che questo dubbio non gli era passato. Stamani uguale. Lui è forte sotto aspetto qui. Ha cercato di trasferirci un po' di stimoli per domani. Il dottore ha detto che bisognerà vedere bene venerdì. Nel dubbio che ci sia qualcosa è chiaro che il pensiero mio va al ragazzo non al calciatore. Mi interessa la sua reazione".

Ci sarà ancora Alisson in coppa?
"Posso rispondere che domani sera gioca Alisson, in futuro si vedra".

Giocherete con il solito calcio allegro e spettacolare domani?
"Il nostro è un calcio in cui cerchiamo di vincere la partita, non solo di essere allegri. Il Villarreal ha la qualità di giocare di rimessa e di chiudersi bene. Potrebbe diventare difficile la partita di ritorno. Noi dobbiamo giocare bene domani. Siamo una squadra che ha una sua forza e bisogna tentare di mettere tutto in pratica. Per vincere dobbiamo fare gol e se si riesce a farne più di uno è ancora meglio. Dobbiamo mantenere l'attenzione sulle ripartenze".

Teme una nuova operazione per Florenzi?
"Temo di tutto, per cui la mia è una sensazione di malessere".

Come sta Dzeko? È insostituibile?
"Questo fatto che poi bisognerebbe andare a cercare altre qualità di squadra è vero ma è una cosa che si può fare, l'ho già fatta l'anno scorso. Ora che è tornato Salah possiamo variare davanti e questo potrà anche succedere nel turn-over. Insostituibile per quelle caratteristiche lì sì, però con le punte leggere giocare è possibile. Può anche dare più risultato perché l'anno scorso i numeri sono stati impressionanti. Probabilmente la squadra in quel modo lì troverebbe maggiore velocità e palleggio perché a Edin chiedo sempre di allungare la squadra e di essere il finale alto della formazione. L'anno scorso la squdra era molto più corta e c'era più palleggio e più possesso. Possiamo stare tranquilli. L'unica cosa che non mi lascia tranquillo è che mi ci vorrebbe un altro giocatore come Florenzi, ora abbiamo solo Peres".

© foto di Vocegiallorossa.it