ESCLUSIVA VG, Processo Calciopoli, nessuna telefonata rilevante sulla Roma

SCARICATE L'AUDIO DELL'AVVOCATO DI MOGGI
13.04.2010 14:09 di  Emiliano Di Nardo   vedi letture
Fonte: Dall'inviato al tribunale di Napoli Emiliano Di Nardo
ESCLUSIVA VG, Processo Calciopoli, nessuna telefonata rilevante sulla Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Oggi al Tribunale di Napoli davanti al quale è ripreso il processo di Calciopoli e alle 10 è iniziata l'udienza "principe" del nuovo filone di Calciopoli. 

ore 10.00  L'avvocato Prioreschi, legale di Luciano Moggi, ha chiesto alla nona sezione del Tribunale,  che disponga la trascrizione di 75 telefonate che erano 'inedite e che sono state esaminate dai proprio consulenti. Le telefonate si riferiscono a conversazioni con indagati, tra i quali gli ex designatori Bergamo e Pairetto da parte di diversi dirigenti di società di calcio. La questione è stata illustrata dall'avvocato Maurilio Prioreschi che insieme con l'avvocato Paolo Trofino assiste Moggi. La difesa ha chiesto altresì l'acquisizione di circa 3.000 'contattì telefonici con indagati da parte di dirigenti di società (si tratta dei contatti ricavati dai tabulati anche relativi ai centralini dei club calcistici). Il Tribunale ha invitato quindi la difesa di Moggi a produrre il materiale per la prossima udienza. In tal modo anche il pubblico ministero avrà modo di esaminare e valutare gli atti indicati dai legali. In apertura di udienza, prima di convocare in Aula il colonnello Attilio Auricchio per il controesame, il legale di Moggi, Prioreschi ha avanzato la richiesta sulle telefonate ritenute «rilevanti ai fini delle esercizio della difesa». A giudizio del difensore dalle telefonate, diversamente da quanto ritennero i pm, si evince che «pranzi e cene li facevano tutti, incontri con i designatori li facevano tutti, di griglie parlavano tutti».

ore 11.00 L'avvocato Trofino, legale di Moggi, durante l'interrogatorio al Tenente Colonnello Auricchio ha affermato di essere a conoscenza della frequente presenza di Giacinto Facchetti nell'abitazione di Bergamo in occasione di diverse cene conviviali.

ore 11.30 L'avvocato Trofino incalza il tenente Colonnello Auricchio sulle modalità di acquisizione delle nove schede telefoniche svizzere. (Si inaspriscono i toni,  Trofino incalza ed il Tenente Colonnello Auricchio è in difficoltà).

Intanto l'avvocato Gallinelli, legale di De Santis, intervenuto ai microfoni di Centro Suono Sport durante la trasmissione "Te La do io Tokio" ha lasciato intendere che la telefonata principe tra le 75 che verranno messe agli atti riguarda nella fattispecie una tra Bergamo e Facchetti!

ore 11.50: Secondo alcune indiscrezioni raccolte in esclusiva da Vocegiallorossa, tra le nuove intercettazioni non ci c'è alcuna telefonata rilevate sulla Roma! Esistono alcune intercettazioni inerenti la squadra giallorossa ma non c'è nulla di rilevante

ore 11.55: L'avvocato Trofino incalza Auricchio chiedendo spiegazione del perchè la telefonata tra Facchetti e Bergamo non fosse stata iinserita agli atti. Il Tenente Colonnello Auricchio afferma che la telefonata in questione fu brogliacciata ma non inserita nell'informatiiva perchè ritenuta irrilevante ai fini dell'indagine.

ore 12.25: L'avvocato Prioreschi ha parlato a "Te La do io Tokio" su Centro Suono Sport : "Ci sono telefonate con arbitri, non solo dell’inter, ma anche di altre squadre. Noi non tiriamo in ballo nessuno. Il Pm aveva detto che non fosse vero che tutti chiamassero. Noi vogliamo solo dimostrare il contrario. Per me è incomprensibile che certe telefonate non siano state trascritte. E' incomprensibile che la telefonata tra Bergamo e Facchetti non sia stata trascritta".

Si è conclusa l'attesa udienza del processo di Napoli su calciopoli. I pm Giuseppe Narducci e Stefano Capuano non si sono opposti alla richiesta dei legali di Luciano Moggi relativa all'acquisizione delle 75 telefonate ritenute 'rilevanti' per la difesa: "non solo la Procura non si oppone all'acquisizione di questi atti, ma ritiene, anche se tardiva, importante questa attività per avere un quadro chiaro e preciso della situazione".
La prossima udienza è fissata per il 20 aprile: in quell'occasione il giudice Teresa Casoria deciderà se accogliere o meno la richiesta dei difensori dell'ex dg bianconero.

Di seguito potete scaricare l'audio delle parole del legale di Moggi, Prioreschi:

http://www.megaupload.com/?d=SXKXN1H3

 

AGGIORNA IN TEMPO REALE