Una prospettiva allettante

17.09.2022 08:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: L'editoriale di Marco Rossi Mercanti
Una prospettiva allettante
© foto di Marco Rossi Mercanti

Una settimana fa la Roma usciva sconfitta contro il Ludogorets, secondo capitombolo consecutivo dopo il 4-0 con l’Udinese. Avevamo parlato di campanelli d’allarme in vista delle prossime tre gare e i giallorossi hanno prontamente reagito.

Sono arrivate due vittorie consecutive con Empoli e HJK Helsinki, partite differenti tra loro ma dalla medesima importanza. Con i toscani c’è stata maggior sofferenza, mentre con i finlandesi è stato sostanzialmente un “attacco contro difesa” soprattutto dopo l’espulsione di Tenho a inizio gara.

A prescindere dalla caratura degli avversari, sono tante le note positive da cui ripartire e avvicinarsi al secondo esame di stagione di domenica. Dybala entra e segna ancora da fuori, Pellegrini si sblocca con un pizzico di fortuna (che non guasta mai), Zaniolo è pienamente recuperato e Belotti alza la cresta per la prima volta, mostrando una condizione migliore come si evince anche dallo scatto all’88’.

Tutti elementi che permettono alla Roma di lavorare con un umore opposto rispetto a sette giorni fa. Sembrava quasi tutto da buttare dopo la partita di Razgrad, come se la stagione stesse prendendo una piega negativa già a inizio settembre. Non è la prima volta e non sarà l’ultima che nel calcio, a maggior ragione nella Capitale, basta poi poco per cambiare prospettiva.

È vero che l’Atalanta sarà più riposata non partecipando alle coppe, ma la Roma arriva bene alla sfida contro gli orobici e non era così scontato una settimana fa. L’idea di battere la Dea, con conseguente sorpasso e possibile vetta in attesa di Milan-Napoli, è una prospettiva interessante.

Gli esami Empoli e HJK Helsinki sono stati superati, ora manca quello finale per godersi una bella classifica durante la sosta. Una prospettiva allettante.