Un atteggiamento da applausi con l'influenza positiva di Mourinho
“Domani mi aspetto la mia squadra con in campo l’atteggiamento giusto e qui posso avere un’influenza positiva”. Mourinho ha presentato così la sfida contro il Salisburgo in conferenza stampa e ci ha visto giusto. La Roma ha passato il turno in Europa League con autorità e meritatamente prosegue la sua rincorsa in Europa League.
Tra uno Spinazzola tornato versione Euro 2020, un Gallo sempre più uomo di coppa, un Dybala decisivo come al solito, un Matic gigante in mezzo al campo e chi più ne ha più ne metta, la vera nota positiva è l’atteggiamento mostrato dalla Roma. Un atteggiamento da applausi, con i giallorossi che hanno aggredito i loro avversari sin dall’inizio e hanno indirizzato il match verso il lieto fine. Come se non bastasse, la Roma non si è schiacciata a difesa del risultato come spesso avvenuto in situazione di vantaggio, bensì ha cercato di arrotondare il punteggio prima di un fisiologico calo nel finale.
Il merito di tutto questo è anche di José Mourinho che, con la sua influenza positiva, ha spinto i suoi a giocare una delle gare più belle di una stagione sin qui altalenante dal punto di vista delle prestazioni. Spesso, infatti, si è parlato di una Roma non spettacolare, brutta a vedersi ma efficace. Questa volta, invece, i giallorossi sono stati belli e vincenti, un binomio che sembrava quasi utopia da queste parti.
Ora Mourinho dovrà essere altrettanto bravo a tenere alta la concentrazione e incanalare l’entusiasmo di questa serata anche in campionato. La rincorsa alla Champions League prosegue su due vie e con un atteggiamento del genere raggiungere l’obiettivo non sembra essere un’impresa così lontana.