Per Stekelenburg sarà difficile riprendersi il posto di numero uno. Totti si sacrifica anche in difesa, De Rossi si riprende la regia

Nato a Roma il 7 febbraio 1973, nel 2000 inizia a collaborare con Eurosport. Nel 2003 contribuisce alla nascita di Sportitalia di cui diventa dal 2006 responsabile della redazione romana e inviato per la Nazionale di calcio
26.12.2012 00:00 di Marco Terrenato   vedi letture
Per Stekelenburg sarà difficile riprendersi il posto di numero uno. Totti si sacrifica anche in difesa, De Rossi si riprende la regia
© foto di Vocegiallorossa.it

Può tornare in America soddisfatto James Pallotta. All'Olimpico la Roma gli regala una notte da finale Nba, con il poker rifilato al Milan. "It's amazing": "E' pazzesco" ha sussurrato a suo figlio in tribuna il presidente giallorosso. Sul campo una vera lezione di Zeman ad Allegri, con il Milan annichilito per oltre 70 minuti prima della mini reazione finale rossonera, aiutata in parte dall'espulsione ingenua e discutibile di Marquinhos, fin lì davvero insuperabile.

Una Roma targata Argentina con le reti di Burdisso, Osvaldo, nono centro in campionato, e la doppietta di Lamela, che sale in doppia cifra a quota dieci e vince il duello dei ventenni fenomeni con El Shaarawy.

Una Roma che sforna una prestazione quasi perfetta, migliore di quella con la Fiorentina, realizza tre gol di testa e si regala un bel Natale, oltre a una classifica che la vede rilanciata nella corsa Champions, a 4 punti dal secondo posto della Lazio e a 3 dal terzo di Fiorentina e Inter, con il Napoli a soli due lunghezze. La Juventus fa un campionato a parte per tutti.


Una notte dalle tinte giallorosse e romane con Totti e De Rossi sugli scudi. Il Capitano non segna ma illumina e si sacrifica anche in difesa, il centrocampista si riprende la regia della squadra, strappando al boemo i complimenti per un primo tempo super. Un messaggio al mercato di gennaio. Un De Rossi così non si muoverà dalla Capitale.

E nella serata magica, oltre all'esordio in A del baby Romagnoli, un predestinato secondo Totti, c'è anche la grande prestazione tra i pali di Goicoechea che, nel primo tempo, salva il possibile pareggio del faraone e poi nella ripresa alza la saracinesca, resistendo fino al rigore di Pazzini. Per Stekelenburg sarà dura riprendersi il posto di numero uno.

Poco importa, per la Roma era decisivo respingere l'assalto del Milan e cancellare subito lo stop di Verona. Alla ripresa del campionato, nel 2013, dopo la tournee americana, i giallorossi ripartiranno da Napoli nella notte della befana. E sarà l'ennesimo spareggio per la Champions.