"Non me lo so spiegare"

07.03.2023 20:05 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: L'editoriale di Marco Rossi Mercanti
"Non me lo so spiegare"
© foto di Marco Rossi Mercanti

Il confine tra la gioia per aver battuto la Juventus e il rammarico se ci si guarda indietro è molto sottile. Appena martedì scorso la Roma usciva sconfitta sul campo della Cremonese, alla prima vittoria in Serie A in stagione e già carnefice dei giallorossi in Coppa Italia. Cinque giorni dopo, invece, la stessa squadra impalpabile contro i grigiorossi ha mostrato un volto completamente opposto, rilanciandosi in chiave Champions League.

A parte una buona dose di fortuna (leggasi i tre pali bianconeri) che mai non guasta in partite così sentite, la Roma non ha comunque rubato nulla contro la Juventus. Una gara di grande applicazione e sacrificio, l’esatto opposto di quella contro un avversario decisamente inferiore e che, probabilmente, retrocederà lo stesso.

Per riassumere la settimana vissuta dalla Roma calza a pennello il titolo di uno dei più grandi successi di Tiziano Ferro: Non me lo so spiegare. Nell’immediato postpartita lo stesso Mourinho ha ammesso di essere felice del successo ma, al tempo stesso, di non riuscire ad accettare il risultato di Cremona.

Non si può spiegare, in senso positivo questa volta, la rete di Mancini. Il difensore non segnava in campionato da due anni e torna al gol non con un colpo di testa, bensì con un bolide di destro all’angolino. Un’esecuzione che puoi aspettarti da un Dybala, certo non da un difensore centrale.

Non si può spiegare la passione che i tifosi mostrano costantemente alla propria squadra, con una scenografia da brividi degna di un Roma-Juventus che si rispetti. Infine, decisamente incomprensibile la spropositata reazione di Kean verso Mancini, che costa un rosso record all’attaccante bianconero pochi secondo dopo il suo ingresso (ma questo è un problema di Allegri).

Real Sociedad, Sassuolo, Real Sociedad e Lazio. Queste le ultime quattro partite prima della sosta che attendono la Roma. Difficile fare pronostici o tabelle perché dopo Cremona sembrava tutto perduto, mentre adesso dopo la Juventus gli obiettivi appaiono realizzabili. Cosa ci riserverà l'immediato futuro? Non me lo so spiegare.