Frattesi è ancora il tormentone dell'estate. Per la Roma sarà un successo comunque vada
L’estate è la stagione dei tormentoni. Ogni anno, in questo periodo, c'è una serie di canzoni che le radio mandano in onda con frequenza, magari anche alla base di spot pubblicitari, che inevitabilmente entrano nelle teste di tutti gli italiani. Stanno spopolando Annalisa con Mon amour e con Disco Paradise (con Fedez e gli Articolo 31), Marco Mengoni ed Elodie con il loro duetto in Pazza musica, ma anche le redivive Paola & Chiara con Mare caos, i The Kolors con Italodisco e l’immancabile Orietta Berti con La discoteca (con Fabio Rovazzi).
Anche il mondo del calcio ha i suoi tormentoni estivi, soprattutto in questo momento che coincide con l’apertura ufficiale della sessione di mercato. La Roma rientra tra quelle squadre che, puntualmente, hanno un nome che viene loro accostato nel corso di una o più sessioni. Fare un elenco dettagliato di tutti quei calciatori in orbita Roma richiederebbe molto tempo, motivo per il quale ci soffermiamo su un profilo che da “solo” due stagioni è avvicinato ai giallorossi.
IL TORMENTONE FRATTESI - Il riferimento è a Davide Frattesi. Il centrocampista scuola Roma sembrava a un passo dal ritorno nella Capitale proprio la scorsa estate, con una distanza tra domanda e offerta che, nonostante fosse sempre più sottile (appena 2 milioni di euro secondo le parole del diretto interessato), non si è mai ridotta del tutto. Frattesi è così rimasto al Sassuolo, pur senza nascondere la propria delusione. Dopo averla smaltita, il calciatore è tornato a concentrarsi al 100% alla causa neroverde non solo confermando quanto di buono fatto il primo anno, ma anche migliorando i propri numeri arrivando addirittura a 7 reti stagionali.
Chiusa la stagione, ecco nuovamente il tormentone Frattesi. Il Sassuolo spara alto e chiede 35-40 milioni di euro, con l’amministratore delegato Carnevali che non perde occasione per ribadirne il prezzo, sfruttando ogni singolo evento per aumentarlo. Il dirigente neroverde può risultare antipatico, ma sta semplicemente facendo il suo lavoro per provare a piazzarlo al miglior offerente, anche quando “minaccia” di trattenerlo un’altra stagione. Il Sassuolo è una società sana che non ha bisogno di venderlo in fretta e furia, poi è chiaro che non si opporrà alla sua partenza dietro congrua offerta.
TORMENTONE FRATTESI, PER LA ROMA SARÁ UN SUCCESSO COMUNQUE VADA - A meno di un’improbabile permanenza, l’operazione Frattesi sarà comunque un successo per la Roma. I giallorossi vantano il 30% sulla futura rivendita del calciatore, motivo per il quale se dovessero acquistarlo accettando le richieste del Sassuolo, godrebbero di uno sconto e si porterebbero (anzi riporterebbero) a casa uno dei centrocampisti italiani più talentuosi di questi tempi. Al contrario, se Frattesi dovesse essere ceduto da un’altra parte, allora l’auspicio è che sia venduto alla cifra più alta possibile perché la Roma incasserebbe il 30% della futura rivendita appunto.
Frattesi piace praticamente a tutte le big italiane ed è diventato un tormentone esteso anche alle altre. Il Milan sembrava in pole perché ha ceduto Tonali, poi a un certo punto è passata in vantaggio l’Inter, ma attenzione alla Roma che potrebbe reinserirsi facendo leva sulla volontà del calciatore. Senza escludere Juventus, Napoli e qualche club inglese che, come più volte espresso da Carnevali, ha manifestato interesse.
L’estate è appena iniziata e il tormentone Frattesi rischia di protrarsi per tutta la calda stagione ma, comunque vada, per la Roma si prevede un lieto fine.