Diamo i numeri - Vitesse-Roma: i giallorossi vogliono rimettere in equilibrio il bilancio negli ottavi europei
La Roma è ospite del Vitesse nell’andata degli ottavi di finale di Conference League. I giallorossi si sono qualificati a questa fase del torneo vincendo il proprio girone con Bodø/Glimt, Zorya Luhansk e CSKA Sofia, mentre gli olandesi sono arrivati secondi nel raggruppamento con Rennes, Tottenham e Mura, superando il barrage contro il Rapid Vienna retrocesso dall’Europa League. Non ci sono precedenti ufficiali tra queste due squadre.
ROMA E VITESSE AGLI OTTAVI - La Roma ha giocato gli ottavi di finale di una competizione europea per 27 volte, ottenendo 13 volte la qualificazione ai quarti e venendo eliminata in 14 occasioni. Il Vitesse ha giocato per due volte nella sua storia gli ottavi di finale in Coppa UEFA, venendo sempre eliminato.
STATO DI FORMA - In Serie A la Roma non perde da 7 partite, striscia migliore del campionato insieme a quella della Juventus, con 4 vittorie e 3 pareggi valsi 15 punti. Il Vitesse è settimo in Eredivisie con 40 punti e ha vinto solo una delle ultime 5 partite disputate.
CASA E TRASFERTA - La Roma è reduce da 8 vittorie ottenute nelle ultime 11 uscite europee in trasferta: i 3 KO sono contro CSKA Sofia e Manchester United nella scorsa stagione e il Bodø/Glimt in questa. Il Vitesse ha vinto 4 delle 6 partite disputate in casa in questa stagione di Conference League.
INCROCI ITALIA-OLANDA - La Roma ha giocato 4 volte in Olanda, ottenendo 2 vittorie - l’ultima contro l’Ajax, nell’andata dei quarti di finale di Europa League della scorsa stagione - e 2 sconfitte. Il Vitesse ha invece ospitato per 3 volte squadre italiane, ottenendo 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta.
GLI ALLENATORI - Thomas Lestsch, allenatore del Vitesse, non ha mai affrontato squadre italiane in carriera. José Mourinho ha ottenuto 8 vittorie e 1 sola sconfitta contro squadre olandesi.