Diamo i numeri - Salisburgo-Roma: en-plein di Mourinho contro le austriache

15.02.2023 22:05 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Salisburgo-Roma: en-plein di Mourinho contro le austriache
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nell’andata dei playoff di Europa League, la Roma è ospite del Salisburgo alla Red Bull Arena. I giallorossi arrivano a questa fase dopo il secondo posto ottenuto nel gruppo C di questa competizione con 10 punti, alle spalle del Real Betis che lo ha vinto con 16. Gli austriaci giocano invece questa fase del torneo in qualità di una delle otto retrocesse dalla Champions League, visto il terzo posto ottenuto nel gruppo E con 6 punti, alle spalle di Chelsea con 13 e Milan con 10. Contando questo turno come sedicesimi di finale, la Roma li ha superati in tutte le ultime quattro occasioni: l’ultima squadra che ha eliminato i giallorossi a questo punto del cammino è stata il Panathinaikos nella stagione 2009/2010.

I PRECEDENTI - Roma e Salisburgo non si sono mai affrontate in gare ufficiali. I giallorossi hanno disputato 3 partite su campi di squadre austriache in competizioni UEFA, ottenendo due  vittorie e un pareggio, mentre i padroni di casa hanno ricevuto per 11 volte formazioni italiane, ottenendo 4 vittorie, 2 pareggi - l’ultimo l’1-1 contro il Milan in questa edizione della Champions League - e 5 sconfitte.

GLI ALLENATORI - Matthias Jaissle, tecnico del Salisburgo, non ha mai affrontato José Mourinho in carriera e se l’è vista con squadre italiane nelle due partite contro il Milan in Champions League (1 pareggio e 1 sconfitta). Il portoghese ha affrontato 4 volte squadre austriache, vincendo sempre: 2 successi contro il Wolfsberg e 2 contro l’Austria Vienna.

CASA E TRASFERTA - Vincendo contro l’HJK Helsinki nella quinta giornata della fase a gironi, la Roma ha interrotto una serie negativa in trasferta di quattro gare, con due sconfitte e due pareggi. Nelle tre partite giocate in casa in Champions League, il Salisburgo ha un bilancio di una vittoria, una sconfitta e un pareggio; in questa stagione in campionato è imbattuto tra le mura amiche con 5 vittorie e 3 pareggi.