Diamo i numeri - Roma-Trabzonspor: giallorossi sempre qualificati dopo un 2-1 esterno

25.08.2021 19:45 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Trabzonspor: giallorossi sempre qualificati dopo un 2-1 esterno
© foto di Grafica a cura di Luca d'Alessandro

Nel ritorno dei playoff di Europa Conference League, la Roma ospita il Trabzonspor allo Stadio Olimpico. 

Per la quarta volta, i giallorossi giocano una partita di ritorno in casa in Europa dopo aver vinto per 2-1 la gara di andata in trasferta.  La prima nel primo turno di Coppa delle Coppe 1991/1992, quando la squadra di Ottavio Bianchi vinse in Russia col CSKA Mosca e venne sconfitta nel ritorno per 1-0, passando il turno, la seconda nei sedicesimi di finale di Coppa UEFA 2005/2006, con la vittoria in casa del Club Brugge bissata anche nel punteggio all’Olimpico, l’ultima pochi mesi fa nei quarti di finale di Europa League contro l’Ajax. In tutti questi tre casi, tuttavia, era in vigore la regola dei gol in trasferta, mentre stavolta non lo sarà: un gol del Trabzonspor basterà per rimettere tutto in equilibrio.

I giallorossi giocano una fase preliminare di una competizione europea per la quarta volta: nel 2009/2010 riuscirono ad arrivare ai gironi di Europa League eliminando il Gent nel terzo turno e il Kosice nei playoff, nel 2011/2012 furono eliminati nel barrage estivo di Europa League dallo Slovan Bratislava e nel 2016/2017 nei playoff di Champions League dal Porto. 

I turchi sono passati dalle qualificazioni delle coppe europee in sette casi, ottenendo due qualificazioni (Europa League 2013-2014 e 2019-2020) e cinque eliminazioni, una delle quali, quella della Champions League 2011-2012, sanata da un ripescaggio ottenuto per l’esclusione del Fenerbahçe.

La Roma ha ospitato club turchi in competizioni UEFA per cinque volte, vincendo in quattro occasioni e pareggiando in una. Il Trabzonspor invece ha giocato otto volte in Italia, ottenendo due vittorie, due pareggi e quattro sconfitte.

La Roma ha perso solo 1 degli ultimi 22 incontri interni europei, con 16 vittorie e 5 pareggi. Il Trabzonspor non vince fuori casa in Europa dal 22 agosto 2019, quando si impose ad Atene contro l’AEK nei playoff di accesso all’Europa League; poi tre sconfitte e un pareggio in casa del Molde diventato poi vittoria dopo i tiri di rigore.

Nel Trabzonspor giocano due ex giallorossi: Gervinho, già a segno contro la Roma da ex il 26 maggio 2019 quando indossava la maglia del Parma, e Bruno Peres, trasferitosi in Turchia proprio in questa sessione di mercato dopo la scadenza del contratto con la società capitolina. Ma il pericolo più grande, almeno a livello statistico, porta il nome di Marek Hamšík, che nelle sue 23 presenze contro la Roma ha segnato 5 volte e servito 7 assist. Nella gara di andata è andato ancora a segno contro i giallorossi Andreas Cornelius, in grado di fare gol alla Roma anche con le maglie di Parma e Atalanta.