Diamo i numeri - Roma-Lazio: ecco il derby numero 183

06.04.2024 14:45 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Lazio: ecco il derby numero 183
Vocegiallorossa.it
© foto di Giacomo Morini

Sabato alle 18:00 andrà in scena la sfida tra Roma e Lazio, derby numero 183 in gare ufficiali (67 vittorie romaniste, 64 pareggi e 51 successi laziali nei 182 precedenti contando anche Coppa Italia e Divisione Nazionale), il numero 160 in Serie A (56 successi giallorossi, 61 pareggi e 42 vittorie biancocelesti dei precedenti 159), il numero 80 in Serie A in casa giallorossa (31 affermazioni interne, 33 pareggi e 15 vittorie esterne nei 79 giocati).

CLASSIFICA - La Roma ci arriva al quinto posto in classifica con 52 punti, frutto di 55 reti segnate (terzo attacco del campionato) e 35 incassate (nona difesa del campionato), mentre i biancocelesti sono settimi a quota 46, con 37 gol realizzati (decimo attacco del campionato) e 33 subiti (sesta difesa del campionato). 

STATO DI FORMA - La Roma ha perso solo una delle ultime 10 partite ma ha vinto solo una delle ultime tre, registrando un piccolo rallentamento. La Lazio è reduce da due vittorie consecutive che hanno interrotto una serie di quattro KO di fila.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha raccolto 33 punti nelle 15 partite giocate in casa in questo campionato: è il terzo rendimento a livello assoluto, il quarto per media punti che è di 2,20. La Lazio ha ottenuto 22 punti nelle 15 partite giocate fuori casa in questo campionato, quinto rendimento sia a livello assoluto che per media punti, che è di 1,47.

GLI ALLENATORI - Daniele De Rossi non ha mai affrontato la Lazio da allenatore, né ha mai incrociato Igor Tudor. Il neotecnico biancoceleste ha sfidato 4 volte la Roma, battendola in un'occasione e rimediando un pareggio e due sconfitte.

I CANNONIERI - Parlando solo di reti realizzate nei derby (quindi in maglia Roma contro la Lazio o in maglia Lazio contro la Roma), il capocannoniere della sfida è Ciro Immobile con 6, seguito da Felipe Anderson a 3, Luis Alberto, Mattia Zaccagni, Stephan El Shaarawy, Tammy Abraham e Lorenzo Pellegrini a 2; un gol per Danilo Cataldi. Particolare il caso di Pedro, che oggi gioca nella Lazio, ma che ha segnato in due derby consecutivi con entrambe le maglie. Alcuni giocatori delle due squadre hanno però segnato al proprio avversario anche con altre maglie: Paulo Dybala contro la Lazio ha segnato 11 gol con Palermo e Juventus, Andrea Belotti 4 gol con il Torino, Romelu Lukaku 2 con l’Inter, Ciro Immobile raggiunge quota 7 con la rete realizzata ai tempi del Torino.