Diamo i numeri - Roma-Lazio: derby numero 178, biancocelesti più in forma dei giallorossi
Domenica alle 18:00 andrà in scena la sfida tra Roma e Lazio, derby numero 178 in gare ufficiali (66 vittorie romaniste, 63 pareggi e 48 successi laziali, nei 177 precedenti contando anche Coppa Italia e Divisione Nazionale), il numero 156 in Serie A (55 successi giallorossi, 60 pareggi e 40 vittorie biancocelesti dei precedenti 155), il numero 78 in Serie A in casa giallorossa (30 affermazioni interne, 33 pareggi e 14 vittorie esterne nei 77 giocati)
CLASSIFICA - La Roma ci arriva al settimo posto in classifica a quota 48 punti, con 47 reti segnate (ottavo attacco del campionato) e 35 incassate (settima difesa), mentre la Lazio è quinta a quota 49, con 58 gol segnati (secondo attacco del campionato) e 42 subiti (nona difesa).
STATO DI FORMA - La Roma è imbattuta nelle ultime 8 partite, con 4 vittorie e 4 pareggi. La Lazio in questo periodo una gara l’ha persa, ma ha totalizzato un punto in più dei giallorossi: 17 (frutto di 5 vittorie e 2 pareggi) a 16.
CASA E TRASFERTA - La Roma ha raccolto 28 punti in 15 gare giocate in casa: è il quinto rendimento assoluto, sesto per media punti che è di 1,87. La Lazio in trasferta ha ottenuto 21 punti in 15 partite: settimo rendimento assoluto e per media punti, che è di 1,40.
GLI ALLENATORI - José Mourinho ha incontrato la Lazio per 8 volte, battendola 5 volte, pareggiando in un’occasione e perdendo 2 volte. Tolta la gara d’andata, il portoghese se l’è vista con Maurizio Sarri solamente una volta, in un Chelsea-Manchester United del 20 ottobre 2018 terminato 2-2, mentre il tecnico della Lazio ha incontrato complessivamente i giallorossi 12 volte, per un bilancio di 5 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte
I CANNONIERI - Parlando solo di reti realizzate nei derby (quindi in maglia Roma contro la Lazio o in maglia Lazio contro la Roma), il capocannoniere della sfida è Ciro Immobile con 6, seguito da Sergej Milinković-Savić a 3, Luis Alberto, Felipe Anderson, Stephan El Shaarawy a 2. A 1 ci sono Henrikh Mkhitaryan, Lorenzo Pellegrini, Jordan Veretout, Danilo Cataldi e Francesco Acerbi. Particolare il caso di Pedro, che oggi gioca nella Lazio, ma che ha segnato negli ultimi due derby con entrambe le maglie. Alcuni giocatori delle due squadre hanno però segnato al proprio avversario anche con altre maglie: Jordan Veretout ha messo a segno 3 gol contro la Lazio con la maglia della Fiorentina, Eldor Shomurodov uno con la maglia della Genoa, Ciro Immobile raggiunge quota 7 con la rete realizzata ai tempi del Torino.