Diamo i numeri - Milan-Roma: giallorossi alla ricerca del successo numero 20 in casa rossonera

05.01.2022 19:45 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Milan-Roma: giallorossi alla ricerca del successo numero 20 in casa rossonera
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella prima giornata del girone di ritorno, la Roma è ospite del Milan allo Stadio Giuseppe Meazza. I giallorossi occupano la sesta posizione a quota 32 punti, con 31 gol segnati (ottavo attacco del campionato) e 21 incassati (quinta difesa), mentre i rossoneri sono secondi a 42, con 40 reti realizzate (secondo attacco del campionato) e 22 subite (sesta difesa).

La Roma ha raccolto 12 punti in 9 trasferte di campionato, per una media di 1,33 punti a partita: è l’ottavo rendimento assoluto, il settimo per media punti. Il Milan ha ottenuto 19 punti in 9 gare interne, per una media di 2,11 punti a gara: settimo rendimento assoluto, ma il terzo per media punti.

Sono 173 i precedenti complessivi in Serie A tra le due squadre, con un bilancio di 45 vittorie della Roma, 51 pareggi e 77 successi del Milan.  I rossoneri sono in vantaggio anche nel bilancio in casa propria, con 47 successi, 20 pareggi e 19 vittorie della Roma.

José Mourinho ha affrontato il Milan 8 volte, battendolo in 4 occasioni e ottenendo un pareggio e 2 sconfitte. Il portoghese ha incrociato Stefano Pioli solo nella partita di andata; il tecnico del Milan a sua volta ha incontrato la Roma 26 volte, ottenendo solo 6 successi a fronte di 8 pareggi e 12 sconfitte. 

Il capocannoniere della sfida è Zlatan Ibrahimovic, a segno 13 volte contro la Roma: è la sua seconda vittima preferita dopo il Saint-Etienne. A seguirlo è Franck Kessié a quota 4, dietro di lui Stephan El Shaarawy a quota 3, poi ci sono Ante Rebic, Jordan Veretout, e Nicolò Zaniolo a 2. Un gol per Marash Kumbulla, Lorenzo Pellegrini, Bryan Cristante, Theo Hernandez, Davide Calabria, Alexis Saelemaekers e Pietro Pellegri.