Diamo i numeri - Lecce-Roma: record perfetto di Mourinho contro i pugliesi

11.02.2023 15:20 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Lecce-Roma: record perfetto di Mourinho contro i pugliesi
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella ventiduesima giornata di Serie A, la Roma è ospite del Lecce allo Stadio Via del Mare. I giallorossi sono terzi (quarti per rendimento, non considerando quindi i 15 punti di penalità inflitti alla Juventus) a quota 40, con 28 reti segnate (settimo attacco del campionato) e 18 incassate (quarta difesa del campionato), mentre i pugliesi sono quattordicesimi a quota 23, con 21 gol realizzati (quindicesimo attacco del campionato) e 24 subite (ottava difesa). 

STATO DI FORMA - La Roma ha perso solo una delle ultime 8 partite, 2-1 a Napoli il 29 gennaio; la serie è completata da quattro vittorie e tre pareggi. Il Lecce è tornato a vincere nello scorso turno contro la Cremonese, dopo una serie negativa di quattro partite con 2 pareggi e 2 sconfitte.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha ottenuto 21 punti in 11 gare esterne: è il secondo rendimento del campionato sia in termini assoluti che per media punti, che è di 1,91. Il Lecce in casa ha vinto solo due volte e ha ottenuto 11 punti in 10 gare, per una media di 1,10 che è la quintultima del campionato

I PRECEDENTI - Sono 33 i precedenti in Serie A tra Roma e Lecce, con 23 vittorie romaniste, 8 pareggi e 2 successi pugliesi. In Puglia, la Roma ha vinto 9 volte, a fronte di 6 pareggi e 1 sola sconfitta.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha incontrato il Lecce quattro  volte in carriera, battendolo in tutte le occasioni. Lo scorso anno ha incrociato Marco Baroni in Coppa Italia, sconfiggendolo; il tecnico del Lecce ha perso tutte e quattro  le volte che ha incontrato la Roma in carriera. 

I CANNONIERI - Paulo Dybala ha segnato tre gol al Lecce; un gol a testa per Belotti, Kumbulla, Abraham, Smalling e Strefezza.