Diamo i numeri - HJK Helsinki-Roma: giallorossi senza successi esterni in Europa da 4 gare

27.10.2022 19:40 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - HJK Helsinki-Roma: giallorossi senza successi esterni in Europa da 4 gare
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella quinta giornata del gruppo C di Europa League, la Roma è ospite dell’HJK Helsinki. I giallorossi sono terzi in classifica con quattro punti e sono già a rischio eliminazione: qualora non vincessero e il Ludogorets battesse in casa il Betis, non avrebbero più possibilità di agganciare il secondo posto. L’HJK invece è già fuori dagli ottavi e in caso di sconfitta contro la Roma non potrà neanche più arrivare terza e scendere in Europa League.

I PRECEDENTI - Tolta la gara di andata, on ci sono precedenti tra le due squadre in competizioni ufficiali. La Roma ha affrontato l’Ilves Tampere negli ottavi di finale della Coppa delle Coppe 1991-1992, pareggiando per 1-1 in Finlandia e vincendo 5-2 all’Olimpico. L’HJK Helsinki ha invece incontrato per sei volte squadre italiane, vincendo una sola volta - contro il Torino nell’edizione 2014-2015 dell’Europa League - e uscendo sconfitto negli altri 5 casi.

GLI ALLENATORI - Il tecnico dell’HJK Helsinki Toni Koskela non ha mai affrontato squadre italiane in carriera, così come José Mourinho non ha mai incontrato squadre finlandesi, escludendo ovviamente la gara di andata.

CASA E TRASFERTA - La Roma è reduce da due sconfitte e due pareggi nelle ultime quattro trasferte europee: 2-1 dal Bodø/Glimt nell’andata dei quarti di finale di Conference League dello scorso anno e stesso risultato dal Ludogorets nella prima giornata di questa Europa League i KO, 1-1 contro Leicester e Real Betis i pareggi. L’HJK Helsinki non ha vinto nessuna delle due gare giocate in casa in questa fase a gironi (un pareggio e una sconfitta), ma ne ha vinte tre su quattro nelle qualificazioni tra Champions ed Europa League, con una sconfitta.