Diamo i numeri - Feyenoord-Roma: giallorossi avanti negli ultimi 5 precedenti in questa fase dell'Europa League

15.02.2024 16:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Feyenoord-Roma: giallorossi avanti negli ultimi 5 precedenti in questa fase dell'Europa League
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nell’andata dei playoff di Europa League, la Roma è ospite del Feyenoord allo Stadion Feijenoord - De Kuip di Rotterdam. I giallorossi arrivano a questa fase della competizione dopo aver concluso al secondo posto il gruppo G con 13 punti, 2 in meno dello Slavia Praga. Il Feyenoord, invece, è retrocesso dalla Champions League, dopo aver ottenuto 6 punti nel gruppo E, da cui si sono qualificate agli ottavi di finale Atletico Madrid e Lazio. Contando questo turno come sedicesimi di finale, la Roma li ha superati in tutte le ultime cinque occasioni: l’ultima squadra che ha eliminato i giallorossi a questo punto del cammino è stata il Panathinaikos nella stagione 2009/2010.

I PRECEDENTI - Sono cinque i precedenti tra le due squadre, due nei sedicesimi di finale dell’edizione 2014-2015 dell’Europa League (1-1 all’Olimpico e 2-1 per i giallorossi in Olanda), la finale di Conference League della stagione 2021/2022, vinta per 1-0 dai giallorossi, e due nei quarti di finale di Europa League dello scorso anno, 1-0 per il Feyenoord all’andata in olanda e 4-1 per la Roma dopo i tempi supplementari nel ritorno all’Olimpico. La Roma ha giocato per sei volte in Olanda in competizioni UEFA, ottenendo tre vittorie e tre sconfitte, mentre il Feyenoord in casa ha perso solamente contro la Roma quando ha affrontato squadre italiane: cinque vittorie (una proprio contro la Roma) e tre pareggi il resto del bilancio.

GLI ALLENATORI - Daniele De Rossi esordisce in panchina nelle coppe europee, mentre Arne Slot è al quarto duello contro una squadra italiana, dopo i già citati tre precedenti contro la Roma. 

CASA E TRASFERTA - La Roma ha vinto solo 1 delle ultime 7 partite giocate in trasferta (non in campo neutro) in Europa: 1-2 contro lo Sheriff lo scorso 21 settembre, col bilancio completato da 3 pareggi e 3 sconfitte. La sconfitta contro l’Atletico Madrid nell’ultima partita della fase a gironi di Champions League ha fermato una striscia di 5 vittorie consecutive in casa in Europa per il Feyenoord.